Polizia: educare i giovani alla legalità, a scuola "Il mio diario"

Polizia: educare i giovani alla legalità, a scuola "Il mio diario"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Maggio 2018, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 23:19

«Vogliamo avvicinare i ragazzi al tema della legalità, del rispetto delle regole, e vogliamo farlo cominciando dai più piccoli». Il capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli, ha presentato così alla scuola elementare Einaudi di Cuneo 'Il mio diariò, l'agenda della legalità distribuita in 50 mila copie agli alunni di IV elementare di tutta Italia.
 

 

«Ogni anno scegliamo delle scuole a cui destinare i diari - ha spiegato Gabrielli - È una collaborazione fra il dipartimento di Pubblica sicurezza e il ministero dell'Economia, che la sostiene», oltre al ministero dell'Istruzione. «Attraverso uno strumento attuale, come appunto il diario, vogliamo avvicinare i ragazzi alla legalità in modo giocoso - spiega -, attraverso personaggi dei cartoon e col topo poliziotto Stilton».

Con il prefetto Gabrielli, hanno presentato il diario il direttore centrale per gli Affari generali della Polizia di Stato, Filippo Dispenza, la dirigente del Miur della provincia di Cuneo, Maria Teresa Furci. Testimonial d'eccezione Gianluigi Buffon e il campione di sci di fondo Federico Pellegrino.

A presentare l'iniziativa Elisa Isoardi, volto noto della televisione e cuneese doc. «Ai ragazzi - ha concluso Gabrielli - consiglio di studiare, perché sono convinto che solo la conoscenza rende i cittadini liberi, liberi e consapevoli sono i migliori compagni di strada per le forze di polizia in un Paese democratico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA