Parma, Pizzarotti “avvisato”, la telefonata di Grillo non arriva

Parma, Pizzarotti “avvisato”, la telefonata di Grillo non arriva
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2016, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 19:20

La telefonata di Beppe Grillo non c'è stata, ma a Parma sono abituati a  non avere il supporto ufficiale del Movimento 5 stelle da un po'. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è sempre stato molto autonomo e anche stavolta non si è smentito. Più che l'incoraggiamento di Beppe, che aveva messo in conto di non ricevere, Pizzarotti ora è proiettato a uscire dall'inchiesta per abuso d'ufficio aperta dalla Procura. Anche i big del M5S usano parole fredde e riciclano le formule simil garantiste già testate con Filippo Nogarin. È  Roberto Fico il primo a esporsi pubblicamente. Lo fa su facebook con toni alquanto compassati: «Come sempre, se dovesse emergere una condotta contraria alla legge e ai principi del Movimento 5 Stelle chiederemo un passo indietro. Come in tutti gli altri casi». 

 


Fico cita i guai giudiziari degli avversari: la camorra in Campania, gli appalti a Lodi e i diamanti della Lega. E mette sul piatto della giustizia pentastellata, finora vuota, le nomine politiche del teatro a Parma e l'assunzione dei precari a Livorno. Tutto sommato la bilancia, ragionano i grillini, pende ancora dall'altra parte. 
Anche la candidata sindaca romana Virginia Raggi non si infervora per difendere Pizzarotti: «Bisogna verificare la contestazione specifica e poi, in base a quella, prendere le decisioni conseguenti, che possono essere le dimissioni oppure continuare con il mandato».  
«Se Pizzarotti non ha agito correttamente soni sicuro che non esiterà a fare un passo indietro proprio come sono pronto  a fare io». Sono le parole del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, a cui è stata prospettata l'ipotesi dimissioni subito dopo aver ricevuto l'avviso di garanzia per bancarotta fraudolenta. Quello di Nogarin voleva essere un attestato di solidarietà, ma è certo che abbia voluto ricordare al suo collega parmigiano come funziona dentro il Movimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA