Uccide la moglie malata poi si toglie la vita: omicidio suicidio nel pistoiese

Uccide la moglie malata poi si toglie la vita: omicidio suicidio nel pistoiese
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Settembre 2018, 00:42
Ha ucciso la moglie, molto malata da tempo, e poi si è tolto la vita. Sono stati i vicini a ritrovare ieri sera i cadaveri di due anziani coniugi nella loro abitazione di Agliana (Pistoia). Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri la vicenda si presenta come un nuovo caso di omicidio-suicidio. La coppia, Franco Matteini, 83 anni, e Maria Grazia Innocenti, 81 anni, non aveva figli e viveva da sola nella villetta in via Pasubio. Erano conosciuti ad Agliana e ben inseriti nel contesto sociale. Stasera, prima dell'ora di cena, alcuni vicini si sono insospettiti quando hanno visto che la porta della casa rimaneva aperta troppo tempo rispetto al normale e anche perché - altra anomalia - si udiva in lontananza il volume della televisione tenuto stranamente alto. Alcuni di loro avrebbero preso l'iniziativa di fare un controllo, scoprendo così che c'erano i cadaveri.

Secondo i carabinieri della compagnia di Pistoia e del nucleo investigativo l'uomo ha sparato alla moglie alla testa con una pistola di piccolo calibro, che possedeva, e poi ha rivolto l'arma contro se stesso facendo ancora fuoco. Contro la moglie avrebbe sparato un solo colpo. Potrebbe essere un gesto pianificato da tempo. E non viene escluso che l'uomo abbia volutamente acceso la tv ad alto volume e spalancato la porta apposta, per dare un segnale e farsi ritrovare prima possibile. Gli accertamenti dell'Arma hanno preso subito in considerazione le condizioni di salute della donna, fatto noto tra i conoscenti della coppia di anziani, come uno dei motivi che potrebbero aver fatto scattare il gesto omicida-suicida.

Gli stessi vicini hanno riferito che la moglie era da tempo malata e che il marito, preoccupato anche per le proprie condizioni di salute, la assisteva con costanza ed attenzione.
Intanto, mentre continuano ad essere effettuati i rilievi nella casa, il magistrato di turno della procura di Pistoia ha stabilito che le salme vengano trasferite all'ospedale San Jacopo per l'autopsia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA