Aviere Usa scomparso dalla base aerea di Aviano: «Era ubriaco»

Halex Hale
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Luglio 2016, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 17:13
Cresce l'apprensione per la sorte di Halex Hale, 24 anni, sergente addetto alle comunicazioni alla base Usaf di Aviano (Pordenone). Il giovane è scomparso nove giorni fa quando, terminato il servizio, era andato a Sacile (Pordenone) per cenare con amici. Dopo la cena avrebbe dovuto raggiungere un altro amico, ma è sparito senza lasciare traccia. A quanto riferiscono i carabinieri, aveva bevuto molto ed era ubriaco

L'allarme sulle sorti del giovane è stato lanciato anche dall'Air Force americana, mentre il padre di Halex è arrivato tre giorni fa ad Aviano dagli Stati Uniti per seguire da vicino la vicenda e prendere parte alle ricerche del figlio. Quando l'amico di Hale si è svegliato si è accorto che il soldato non era in casa e che aveva lasciato tutti i suoi oggetti personali, documenti e telefono cellulare, sul tavolo. 

Le squadre di soccorso sono impegnate anche oggi sul territorio avvalendosi di unità cinofile, mentre i sommozzatori dei Vigili del fuoco arrivati da Trieste hanno continuato a scandagliare le acque del fiume Livenza e dei canali adiacenti.
Si teme che il militare Usa possa essere caduto dopo essere scivolato in un canale. «Subito fuori dall'abitazione - spiega il capitano Michele Grigoletto, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sacile - c'è un canale che arriva al fiume e quella sera era molto alto e mosso a causa di un temporale». Finora, però, nessuna traccia del giovane. Hale, originario della cittadina di Middletown (Indiana), è entrato nell'Air Force a 18 anni ed è in servizio nella base friulana dal 2015, dove è arrivato dopo una missione in Afghanistan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA