Piazza della Loggia, Tramonte estradato oggi in Italia

Piazza della Loggia, Tramonte estradato oggi in Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2017, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 10:57

Maurizio Tramonte, condannato definitivamente all'ergastolo - così come Carlo Maria Maggi - per la strage di Piazza della Loggia, avvenuta a Brescia il 28 maggio 1974, è stato estradato oggi in Italia dal Portogallo, dove è stato rintracciato e arrestato nei mesi scorsi in seguito a indagini del Ros. Scortato dall'Interpol, Tramonte è arrivato all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea della compagnia portoghese Tap, atterrato alle 13.30 e proveniente da Lisbona.
 

 

Tramonte e Maggi, al termine di una lunghissima vicenda giudiziaria, il 20 giugno scorso sono stati condannati all'ergastolo per la strage in cui morirono 8 persone, mentre altre 100 rimasero ferite: un ordigno, nascosto in un cestino portarifiuti, fu fatto esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. In particolare, dalle indagini condotte dai Carabinieri del Ros, coordinati dalla Procura Brescia, era emerso il «ruolo organizzativo e di direzione dell'attentato» di Maggi, mentre Tramonte, oltre ad aver partecipato alle riunioni preparatorie della strage, avrebbe anche dato la sua disponibilità (come da lui stesso dichiarato) a collocare personalmente l'ordigno.

Dopo la sentenza definitiva il Ros è stato incaricato di arrestare i due condannati: Maggi è stato fermato a Venezia e ha ottenuto la sospensione della pena, nella sua abitazione, per le gravi condizioni di salute, mentre Tramonte è stato localizzato in Portogallo ed arrestato a Fatima mentre stava visitando il Santuario. Le indagini dei carabinieri hanno in particolare accertato che, già giorni prima della sentenza della Cassazione, si era recato in auto in Francia e poi, attraversata la Spagna, aveva raggiunto il Portogallo, dove è stato arrestato. Da allora si trova in carcere: i suoi ricorsi contro l'estradizione chiesta dall'Italia sono stati tutti respinti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA