Peculato, prosciolto l'imprenditore Romeo: dissequestrati 25 milioni di euro

Peculato, prosciolto l'imprenditore Romeo: dissequestrati 25 milioni di euro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 13:57
L'imprenditore Alfredo Romeo e l'amministratore delegato del gruppo Romeo Gestioni Enrico Trombetta sono stati prosciolti dall'accusa di peculato. Lo ha deciso il gup del Tribunale di Napoli Carlo Modestino che ha accolto le richieste dei difensori, gli avvocati Francesco Carotenuto, Alfredo Sorge e Giovanni Battista Vignola.



Gli imputati, per i quali il pm aveva chiesto il rinvio a giudizio, sono stati prosciolti con formula ampia «perché il fatto non sussiste». Il giudice ha anche disposto il dissequestro di 25 milioni di euro (il sequestro era stato eseguito nel luglio dello scorso anno su un conto intestato alla «Romeo Partecipazioni srl»).



Tale provvedimento era stato già annullato con rinvio dalla Cassazione. L'accusa contestata riguardava la presunta appropriazione di denaro del Comune di Napoli, derivanti dalla vendita di immobili del patrimonio comunale, nonostante la diffida a restituirle avanzata dal Comune stesso.



Una tesi confutata dai difensori, secondo i quali la somma era stata accantonata in attesa che si definisse, davanti al giudice civile, la controversia tra il gruppo immobiliare e il Comune di Napoli in relazione ai crediti vantati dalla Romeo nei confronti dell'ente locale.