Parma, la mamma non paga la retta: studente escluso da una scuola pubblica

Parma, la mamma non paga la retta: studente escluso da una scuola pubblica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Novembre 2014, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 18:33
È rimasto fuori dalla classe per cinque ore mentre i suoi compagni erano regolarmente a lezione e tutto questo perchè sua mamma non ha i soldi per pagare la retta scolastica. È successo a Parma, protagonista uno studente di 17 anni iscritto all'Istituto Professionale 'Primo Levì. Una scuola pubblica ma, denuncia la madre alla Gazzetta di Parma, «mio figlio è stato fuori perchè non aveva il libretto che viene dato quando si fa il versamento di 130 euro. Gli è stato detto che non poteva entrare fino a quando non pagava la retta».



Il preside dell'istituto, Giorgio Piva, sottolinea che i soldi richiesti servono per assicurare gli studenti che frequentano laboratori e officine e «sono a tutti gli effetti equiparati ai lavoratori». «L'anno scorso ho pagato metà retta, 60 euro, facendo sacrifici, ma questa volta non siamo riusciti a pagare - ribatte la madre del ragazzo 'esclusò dalla scuola - O prendevo i libri o pagavo la tassa.
E ho preso i libri: 200 euro». In molte occasioni, si difende il preside, le famiglie in difficoltà sono state aiutate dall'Istituto e la riscossione delle quote è sempre dilazionata e a discrezione delle famiglie stesse. Questa volta, però, conclude il preside, «non è stata fatta alcuna richiesta».