Scoppia granata nel mortaio, parà di 27 anni gravemente ferita in esercitazione a Carpegna

Donna parà gravemente ferita in esercitazione a Carpegna
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Giugno 2018, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 21:58
Gravissime ferite al volto per la 27enne parà originaria della provincia di Lucca del 187° reggimento Folgore che questa mattina partecipava a un'esercitazione a fuoco con mortai al poligono militare di Carpegna  (Pesaro-Urbino). I medici dell'Esercito sono subito intervenuti a stabilizzare la condizioni della soldatessa che avrebbe riportato gravi traumi facciali. La 27enne è stata trasferita presso ad Ancona dall'eliambulanza 'Icaro 02' del 118 che si è alzata in volo da Fabriano.

Poi il ricovero in «prognosi riservata, ma non è attuale pericolo di vita» nel Reparto di Rianimazione degli Ospedali Riuniti. 



La soldatessa, «intubata sul luogo», ha riportato un trauma facciale con fratture multiple del volto, corpi estranei tessuti molli del volto, un trauma vascolare di ramo della carotide destra e un trauma con ferita spalla destra.
La 27enne era adibita al reparto sanità e si trovava vicino all'ambulanza durante le esercitazioni. Una granata, per cause in corso di accertamento, è esplosa in un mortaio "Mortier" rigato calibro 120 millimetri e una scheggia ha raggiunto la donna alla guancia destra. Ora la soldatessa è sottoposta a visite e accertamenti medici prima di un'eventuale operazione chirurgica.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA