Padova, rogo in fabbrica di plastica: rischio nube tossica

Padova, rogo in fabbrica di plastica: rischio nube tossica
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 12:54
Ora si teme il rischio nube tossica a Cittadella, nel Padovano. L’incendio che è divampato nella fabbrica di tubi di plastica Zecchini srl (Isopipes) è stato domato dal reparto speciale dei vigili del fuoc0 (NBCR nucleare, batteriologico, chimico, radiologico) ma le autorità sono al lavoro per scongiurare possibili effetti nocivi. Le fiamme si sono mangiate in pochissimo tempo i tremila metri dello stabilimento. Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire ma è il fumo che preoccupa e che per ore ha minacciato la città con colonne altissime e nere, visibili da una distanza di venti chilometri.



L’Arpav continua a campionare la qualità dell’aria e i primi riscontri sarebbero positivi mentre il sindaco Giuseppe Pan è corso ai ripari emanando un’ordinanza che “invita la cittadinanza a tenere chiuse le finestre e a consumare frutta e verdura raccolta negli orti solo previo accurato e prolungato lavaggio con acqua corrente”.



"La fase acuta è passata - ha dichiarato il primo cittadino - Il valore elevato di benzene risulta normale in caso di incendi di questa portata. Siamo in attesa di conoscere i risultati sulla ricerca di micro inquinanti (come le diossine), che saranno pronti nei prossimi giorni”. Sul sito istituzionale del Comune è stata aperta una sezione apposita con gli aggiornamenti in tempo reale e le prime relazioni analitiche dell’Arpav.