Ora solare, ansia e malumore in agguato: ecco come combatterli

Ora solare, ansia e malumore in agguato: ecco come combatterli
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2016, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 16:35
Domenica 30 ottobre torna l’ora solare, si dormirà un’ora di più, ma le giornate si accorceranno. Per combattere ansia e malumore che possono derivare dal cambio di stagione bisogna giocare d’anticipo e con una serie di accorgimenti e buone abitudini si può porre rimedio in tempi non sospetti. Importante è: non chiudersi in casa, curare la vita sociale e mangiare in modo sano e bere tanta acqua.

La pensano così esperti: psichiatri, psicologi e nutrizionisti che suggeriscono queste corrette abitudini per sentirsi meglio durante  il passaggio alla stagione autunnale. Lo studio, condotto da “In a bottle”, ha osservato circa 2.300 italiani, tra i 20 e i 55 anni, che a causa di minore ore di luce a disposizione e delle condizioni meteo hanno mostrato gli effetti di quello che clinicamente è chiamato “Seasonal affective disorder”.
Sentirsi spossato, di malumore e ansioso non è una bella sensazione, ma possiamo non metterci in allarme, se  sono circoscritti ad un piccolo periodo, perché –come fanno sapere gli esperti- possono rientrare nel malessere stagionale.

Un italiano su 2 (52%) sa già che proverà ansia e malumore. Ad angosciare maggiormente sono: la perdita del senso del tempo (38%) e l’ansia di non riuscire a far tutto (22%).
Circa un quarto delle persone  ammette di avere problemi con il sonno e di dormire poco e male. Il 27% si sente triste e ha difficoltà nel rapportarsi con le altre persone durante le normali faccende quotidiane. Il 19% ammette di trovare rifugio nel cibo mentre il 18% si scopre poco reattivo e abbastanza apatico. Infine, il 9% degli italiani  ammette di avere un calo del desiderio sessuale.
Per sfuggire a questo circolo vizioso gli esperti consigliano: non chiudersi in casa e curare ancora di più la vita sociale, insieme a una sana alimentazione e corretta idratazione sono le ricette vincenti.
Infatti se proprio non si ha voglia di uscire per una bella passeggiata in compagnia si può scegliere, approfittando del freddo, di andare al cinema, al teatro o organizzare cene e aperitivi con gli amici in casa per allontanare la solitudine.

Stop ad un’alimentazione sregolata, e più attenzione ad una dieta sana, che  deve essere accompagnata da una corretta idratazione, dal momento che l’acqua riesce a mantenere idratato il cervello e, di conseguenza, tenere alte le facoltà intellettive.
Molto importante è l’idratazione, bere  anche più degli otto bicchieri consigliati durante il giorno per avere l’idratazione necessaria. Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano  osserva: «L'acqua è un alimento che viene spesso ignorato o  quantomeno sottovalutato rispetto al suo potenziale influenzamento del nostro stato di salute. E' dimostrato per esempio che un innalzamento del consumo di acqua in chi beve poco produce un miglioramento della sintomatologia depressiva soprattutto in riferimento ai pensieri negativi all'addormentamento ed al risveglio. Viceversa una riduzione del consumo di acqua produce un peggioramento della sintomatologia».
Ultimo consiglio, anche la moda può aiutare, non solo i più attenti allo stile, ma tutti  grazie alla cromoterapia: scegliere di indossare vestiti e accessori colorati fa da contrasto con il clima e i colori grigi dell’autunno e dà un certo relax e sollievo alla vista. E allora via libera al rosso, giallo e arancione che regalano buonumore.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA