Oggi è il Pi Greco day, matematica
chiave nel mondo del lavoro

Oggi è il Pi Greco day, matematica chiave nel mondo del lavoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Marzo 2017, 13:54
Oggi è il Pi Greco day e per gli esperti la matematica è la chiave per entrare nel mondo del lavoro. Croce e delizia per milioni di italiani, la matematica è sempre più di moda tra gli studenti del Bel Paese, tanto da meritarsi una vera e propria giornata per celebrarne valori e importanza, il Pi Greco day. Secondo l'Ocse, infatti, tra il 2004-2005 e il 2014-2015 le immatricolazioni in scienze matematiche in Italia sono aumentate del 27,10 per cento, con una percentuale sul totale delle immatricolazioni che, sommando i dati relativi alle facoltà scientifiche di Matematica, Fisica, Chimica e Ingegneria, è passata dal 28 al 34 per cento. Un trend in continua crescita che non pare arrestarsi.

Ma perché sempre più giovani si accostano al mondo dei numeri? «Come evidenziano gli studi di settore -spiega Chiara Grosso, presidente e Ceo di FourStars, società accreditata dal ministero del Lavoro e specializzata nei tirocini formativi- nonostante si stia verificando un aumento delle immatricolazioni nelle facoltà scientifiche, il tasso di occupazione dei laureati in matematica rimane costantemente elevato, dato che il numero dei laureati in matematica è piuttosto esiguo rispetto alla richiesta del mercato».

«Per questo motivo - avverte - chi studia per ottenere una laurea in matematica ha alte probabilità di trovare un'occupazione già entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studi. I laureati in matematica imparano ad applicare in vari contesti il metodo scientifico e risolvere con l'utilizzo della matematica problemi complessi, anche se formulati in linguaggio non matematico. Sul piano delle soft skill, un laureato in matematica saprà sicuramente lavorare con un ampio grado di autonomia, nonché assumersi responsabilità organizzative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA