Blitz dei Nas in stalle e allevamenti: sequestrati farmaci illeciti in dieci città

Blitz dei Nas in stalle e allevamenti: sequestrati farmaci illeciti in dieci città
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 09:16
Nuove perquisizioni dei Nas di Cremona stamane in stalle e allevamenti di 10 provincie del nord Italia per rintracciare ulteriori partite di farmaci illeciti che si aggiungono ai precedenti sequestri di 16 allevamenti, di oltre 4000 capi di bestiame, di 55 kg di farmaci illegali nonchè di 80.000 litri di latte sottoposti a vincolo sanitario.

Il sostituto Procuratore, Ambrogio Cassiani, della Procura della Repubblica di Brescia ha emesso 19 decreti di perquisizione di cui 8 in allevamenti intensivi di bovini da latte. Cremona, Pavia, Brescia, Milano, Asti, Torino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena le città coinvolte.



La prima fase dell'indagine, conclusa dal NAS di Cremona lo scorso ottobre, aveva permesso di far luce su un vasto traffico illecito di somatotropina bovina, triangolata da paesi extra europei e venduta in flaconi e siringhe ad allevatori di bovini da latte insieme ad altri farmaci veterinari, provenienti dal «mercato nero» privi, quindi, di prescrizione e registrazione nonchè irregolarmente introdotti in Italia, che servivano a far aumentare fino al 20% la produzione di latte del bestiame trattato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA