Monte Rosa, morti due alpinisti: precipitati a 4 mila metri di quota

Monte Rosa, morti due alpinisti: precipitati a 4 mila metri di quota
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2016, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 11:46
Due alpinisti, un uomo e una donna, sono morti dopo essere precipitati dalla Cresta del Breithorn centrale, a circa 4.000 metri di quota, sul gruppo del Monte Rosa. I loro corpi sono in fase di recupero da parte del soccorso alpino valdostano. L'allarme era stato dato da altri alpinisti impegnati in un'ascensione nella stessa zona.

Il recupero dei corpi sta avvenendo nel ghiacciaio di Verra, sul versante Sud del massiccio del Monte Rosa, nell'alta valle di Ayas, in Valle d'Aosta. Le salme sono state portate a Champoluc, a disposizione della guardia di finanza.

I due alpinisti morti sono di nazionalità tedesca. Si tratta di un uomo di 31 anni e di una donna di 57 che, secondo una prima ricostruzione, sono precipitati per circa 150 metri mentre erano impegnati nella traversata dei Breithorn, una delle più lunghe delle Alpi.
L'incidente mentre le due vittime attraversavano la cresta del Breithorn centrale, «un tratto che si fa in conserva», ovvero in cordato, spiega il comandante del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia, Massimiliano Giovannini. Da accertare le cause dell'incidente: uno dei due potrebbe essere scivolato, trascinando con sé l'altro alpinista a cui era legato. Oppure potrebbe essere stata fatale «una cornice di neve, ieri c'è stato brutto tempo», ipotizza Giovannini. Le salme sono a disposizione del medico legale nella camera mortuaria di Champoluc, in Val d'Ayas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA