Milano, il Seveso esonda di nuovo. Voragine di 12 metri in centro

Milano, il Seveso esonda di nuovo. Voragine di 12 metri in centro
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Luglio 2014, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 19:19

Il Seveso nuovamente esondato a Milano. Nella zona Nord, negli stessi quartieri colpiti alcuni giorni fa, quando la città andò in tilt, ci sono dai 10 ai 20 centimetri d'acqua.

Secondo quanto riferito dal Comune, la fuoriuscita di acqua dai tombini, iniziata intorno alle 7.30, si è fermata alle 9. Sul posto tecnici e vili monitorano la situazione. Se non ci saranno ulteriori esondazioni la situazione dovrebbe quindi essere più lieve rispetto a quella dello scorso 8 luglio. Il quartiere più colpito è ancora una volta quello di Niguarda.

Una grossa voragine, di circa 12 metri di profondità, e dell'ampiezza di sei metri per tre, si è aperta invece stamani, in pieno centro a Milano. La polizia locale e i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i tecnici del Comune stanno ancora cercando di capire cosa sia successo. La strada, corso di Porta Romana, è stata chiusa. Una palazzina adiacente è stata evacuata. Oltre ai condomini del palazzo in corso di Porta Romana, sono stati evacuati anche i residenti di altre due palazzi nella vicina via Vaina, per un totale di 30 famiglie che attendono di poter rientrare nelle loro abitazioni. I tecnici del Comune e i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l'intero isolato e si augurano di poter concludere i lavori entro la sera. Più lunghe saranno le operazioni per la viabilità, con la speranza di poter aprire almeno una corsia di marcia nel corso nei prossimi giorni. Secondo quanto si è appreso, il cedimento di una paratia in legno nei box sotterranei dovuto alle infiltrazioni d'acqua è la causa più probabile del cedimento del manto stradale, che a sua volta ha provocato la rottura dei tubi dell'acqua e l'allagamento del parcheggio del condominio. Sul posto ci sono il vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris e l'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza.

Il parcheggio I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno ispezionando il parcheggio sotterraneo di un supermercato della catena Esselunga a Gessate Milano), finito completamente sott'acqua, poco dopo le 14, per l'esondazione di una roggia dovuta al maltempo. Nel parcheggio sono rimaste bloccate tre auto e i vigili stanno verificando che al loro interno non sia rimasto bloccato nessuno, eventualità che considerano comunque improbabile.

Il Seveso esonda. Secondo le prime informazioni la Polizia locale e i vigili del fuoco stanno operando dall'alba e al momento non si registrano casi di soccorso a persone. Sul fronte della viabilità, invece, sono state chiuse le prime strade e piazze, come parte dell'arteria di viale Fulvio testi, che porta nel centro direzionale della città, anche se il sabato non lavorativo e il periodo feriale rendono minimo il traffico in queste ore.