Migranti, sbarcati altri 1.400 profughi dalla nave San Giusto: tanti bambini e donne

Migranti, sbarcati altri 1.400 profughi dalla nave San Giusto: tanti bambini e donne
di Petronilla Carillo
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 02:58

SALERNO - Altri 1.400 migranti sbarcano a Salerno, Molti sono siriani, tanti anche i bambini.

Quasi tutti accompagnati dai genitori. Mentre procedono le operazioni di identificazione, la polizia sta anche verificando l'eventuale presenza a bordo di scafisti. Almeno due, secondo quanto denunciato dal comandante della nave militare San Giusto.

Di questi 1.400 poco più di trecento resteranno in Campania gli altri in serata partiranno in bus o con aerei militari dall'aeroporto di Capodichino, diretti in altre regioni italiane.

Soltanto due migranti sono stati trasferiti all'ospedale di Eboli e al Monaldi di Napoli perchè affetti da problemi respiratori. Sette sono stati messi in quarantena perchè già in profilassi contro la scabia. Dieci, invece, le donne incinte.

Sarebbero una settantina e tutti giovani, invece, i migranti che nel pomeriggio sono sbarcati a Tre Fontane, località balneare di Campobello di Mazara, in un tratto di mare al confine con Triscina. Sono stati i bagnanti presenti sulla spiaggia a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine, ma al loro arrivo gli extracomunitari erano andati via. Sarebbe stato fermato solo un uomo. La Guardia costiera di Mazara del Vallo ha perlustrato il mare alla ricerca di eventuali naufraghi e ha recuperato il natante in legno lungo circa dieci metri con cui i migranti sono arrivati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA