Migranti, nuovi sbarchi in Sicilia e Calabria

Migranti, nuovi sbarchi in Sicilia e Calabria
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Ottobre 2013, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 09:26

Non si ferma l'onda lunga di migranti diretti verso l'Italia: in mattinata sono stati trasferiti a Porto Palo 120 siriani che erano a bordo di un gommone intercettato ieri a 140 miglia a sud di Capo Passero, soccorsi prima in acque maltesi da un mercantile battente bandiera panamense e poi trasferiti a bordo di due motovedette della Guardia Costiera a Porto Palo. Giunte in porto le due motovedette sono di nuovo salpate per raggiungere un altro barcone in difficoltà, segnalato a 28 miglia a sud di Porto Palo, sul quale si sarebbero circa 200 migranti.

Un altro sbarco in Calabria. Una quarantina di immigrati di cui non si conosce ancora la nazionalità sono sbarcati la scorsa notte sulla spiaggia di Cala Janculla, nel territorio di Seminara, sul litorale tirrenico calabrese.

La presenza dei profughi, che sarebbero stati fatti sbarcare da un natante che poi si è allontanato, è stata segnalata alla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro. Una motovedetta si è recata sul posto assieme a personale della polizia, dei carabinieri, della Croce rossa e della Protezione civile. Nessuna traccia dell'imbarcazione che ha portato i profughi. I migranti saranno condotti adesso nel porto di Palmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA