Migranti bloccati a Ventimiglia, è caos

Migranti bloccati a Ventimiglia, è caos
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Giugno 2015, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 09:35

Caos migranti a Ventimiglia. Sabato è proseguito per tutto il giorno, con qualche momento di tensione, il blocco dei migranti alla frontiera con la Francia da parte della polizia d'Oltralpe. Mentre le camionette della polizia francese sbarrano il passo ai profughi sbarcati in Italia dalle coste africane, nel pomeriggio le forze dell'ordine italiane hanno sgomberato una trentina di migranti che bivaccava lungo la linea di confine da giovedì sera.

Li hanno fatti arretrare di circa 400 metri all'interno del territorio italiano, lungo la strada statale Aurelia, che per precauzione è stata chiusa al transito di autoveicoli.

Ora bivaccano all'ingresso di una galleria stradale presidiata dalle forze dell'ordine. Il sindaco di Ventimiglia parla di 'situazione anormalè: «Ho sentito che un gruppo di giovani migranti con un regolare biglietto ferroviario da Nizza a Parigi è stato fermato e riaccompagnato in Italia.

Questa cosa non è normale, respingere gli immigrati così non va bene» ha detto Enrico Ioculano (Pd). C'è stato qualche momento di tensione perchè i migranti non volevano indietreggiare ma dopo una serrata trattativa hanno acconsentito di spostarsi. Un gruppo di una ventina di profughi, in prevalenza uomini, è poi riuscito a tornare nei pressi della frontiera e a sistemarsi su una scogliera guardato a vista dalle forze dell'ordine italiane.

Nel centro di Ventimiglia ci sono un altro centinaio di migranti, in prevalenza famiglie con minori, sistemati nei pressi della stazione ferroviaria, dove la Croce Rossa, d'intesa con il Comune e la Prefettura, ha disposto servizi igienici e docce mobili. Vengono serviti pasti caldi, anche dalla Croce Rossa francese, ma stamani, alla frontiera, un gruppo di uomini li ha rifiutati in segno di protesta.

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, è intervenuto sulla vicenda spiegando che «la drammatica giornata a Ventimiglia è la dimostrazione che tutti i pericoli che abbiamo sottolineato ai prefetti circa l'accoglienza di clandestini nella nostra regione si stanno purtroppo verificando e tutti a scapito della cittadinanza». Secondo Toti «il Governo incurante dei numerosi appelli continua a scaricare sui territori un drammatico problema che non è capace di risolvere all'origine».

Anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio del M5S è intervenuto sul caso Ventimiglia affermando che «l'Italia è una pentola a pressione che sta per scoppiare. Non è tollerabile che la Francia chiuda le frontiere e lasci tutti questi disperati a noi». I migranti di Ventimiglia non mollano la presa e attendono una occasione per andare in Francia.

Il loro numero varia dalla sera alla mattina perchè alcuni riescono a passare comunque la frontiera attraverso sentieri e strade diverse da quella a mare. «#Ventimiglia non è il nuovo confine tra #Europa e #Africa ma un ex confine tra #Italia e #Francia» twitta in serata il deputato riformista Pd Dario Ginefra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA