Meteo primo maggio con la pioggia: temporali in agguato

Il meteo è già cambiato: temporali in agguato
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Aprile 2018, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 19:03
Il meteo sta per cambiare e già da oggi: l'anticiclone sta abbandonando l'Italia proprio in corrispondenza del ponte del primo maggio.  Colpa dell'arrivo di una circolazione depressionaria atlantica, ora posizionata sull'Europa occidentale e in lento avanzamento verso l'Italia, in particolare sulle Regioni centro-settentrionali, secondo quanto fanno sapere gli esperti di '3Bmeteo'.

OGGI - In prevalenza soleggiato su buona parte del Paese "seppur con transito di banchi nuvolosi irregolari, in prevalenza alti e stratiformi. Già più instabile sulle Alpi centro-occidentali con acquazzoni e temporali sparsi, in sconfinamento serale anche alle alte pianure piemontesi e lombarde; locali fenomeni pomeridiani, a carattere sparso e occasionale, non sono esclusi anche sugli altri rilievi montuosi, principalmente sull'Appennino centro-settentrionale e sulle aree interne della Sardegna".

DOMANI - Sole prevalente sulla Penisola ma con presenza di instabilità pomeridiana sui rilievi; instabilità che diverrà via via più marcata su Alpi e Prealpi, specie a fine giornata, per il transito della coda di un fronte freddo atlantico il quale causerà lo sconfinamento di acquazzoni temporaleschi anche su parte delle pianure del Nord, specie Piemonte, Lombardia - si legge - ed entro la nottata anche sul Triveneto e occasionalmente sul Levante ligure. Tra alto Piemonte e alta Lombardia non sono esclusi fenomeni di forte intensità.

LUNEDI - Da Ovest subentra una massa d'aria più fresca e secca, in estensione a gran parte della Penisola. Garantirà tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, con al più qualche nube di passaggio e lo sviluppo di occasionali acquazzoni lungo le aree alpine più settentrionali e in modo estremamente localizzato anche sulla medio-bassa dorsale appenninica.

1° MAGGIO - Per il martedì festivo, pur rimanendo ancora relativamente incerta, l'evoluzione attesa per il 1° maggio sarà orientata ad un progressivo peggioramento su parte dell'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA