Meteo, dopo Golia arriva Davide: 3 fiondate di maltempo in tutta Italia

Meteo, dopo Golia arriva Davide: 3 fiondate di maltempo in tutta Italia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Marzo 2016, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 16:12
«Dopo il ciclone Golia non poteva di certo mancare Davide, il piccolo grande uomo che ha sconfitto il gigante. Davide si presenterà all'Italia sotto forma di 3 fiondate di maltempo», afferma la redazione web del sito www.iLMeteo.it che aggiunge come «oggi il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, ma già in serata la prima fiondata di Davide raggiungerà il Nordovest e la Liguria con prime piogge e temporali».

«Nella notte tra venerdì e sabato nubifragi potranno colpire in particolare il genovesato, l'alessandrino, il pavese e il piacentino. Sabato - prosegue sito www.iLMeteo.it - la prima fiondata di Davide porterà maltempo su Liguria, Lombardia, Alpi, Prealpi, Toscana e poi anche su Umbria e Lazio; temporali sulle regioni centrali; neve abbondante sopra i 600 metri sulle Alpi; nubifragi su Liguria di Levante e alta Toscana; piogge diffuse sulla Pianura Padana e rischio acqua alta a Venezia, con una stima di circa 110 cm.

Domenica arriverà la seconda fiondata che risparmierà il settentrione, con le ultime precipitazioni che interesseranno il Nordest. Piogge su Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia, qui anche con temporali. E la terza fiondata?» Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che lunedì «arriverà la terza fiondata di Davide con rovesci che interesseranno tutto il Centro, gran parte del Sud e la Pianura Padana, ma non le Alpi e le Prealpi, che risulteranno più asciutte. La neve - continua l'esperto - cadrà in Appennino sopra i 700/1000 metri. Martedì il tempo tenderà a migliorare gradualmente, con maggiore soleggiamento ovunque. Ma nuove piogge potrebbero interessare l'Italia a metà della prossima settimana». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA