Meteo, week end sotto la pioggia: domenica arrivano i temporali in tutta Italia

Meteo, week end sotto la pioggia: domenica arrivano i temporali in tutta Italia
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Giugno 2015, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 06:30
Tempo rali in arrivo: la perturbazione atlantica già attiva sulla penisola iberica arriverà anche qui da noi. In particolare, dovrebbe piovere dalle prime ore di domenica 14 giugno.

La perturbazione convoglia verso le regioni italiane correnti umide e instabili, già responsabili dei temporali oggi al nord, e che nel corso della giornata di domani assumeranno carattere più diffuso e frequente su gran parte del settentrione e della Toscana, con locale interessamento anche di altre zone del Centro Italia.



Leggi le previsioni



Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, dalle prime ore di domani, domenica 14 giugno, temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, in successiva estensione a Emilia Romagna, Lazio settentrionale e Umbria.



I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su tutto il territorio della Toscana e su alcuni settori settentrionali di Lombardia e Veneto. Criticità arancione per rischio idraulico, invece, sulla pianura lombarda occidentale. Sulla quasi totalità dei restanti settori del centro-nord - con le sole esclusioni della Val d'Aosta e della Provincia Autonoma di Trento - è valutata inoltre criticità gialla, per rischio idraulico e idrogeologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA