Meteo, Apollo porta il caldo: 10 giorni di sole, «temperature +5-6°» fino al primo maggio

Fine aprile si avvicina e con esso l'estate, con la primavera che arriva al suo clou. Le previsioni meteo vedono perciò un aumento delle temperature, con l'anticiclone «Apollo» che conquisterà l'Italia per 10 giorni, fino al primo maggio: un imponente campo anticiclonico che prende il nome del Dio del Sole. «Nel corso dei prossimi giorni - spiegano gli esperti del sito "ilMeteo.it" - un campo anticiclonico che chiameremo Apollo, posizionato su tutta l'Africa settentrionale, inizierà a muoversi verso l'Europa».
 
 

Una parte, dal Marocco salirà verso la Penisola iberica e raggiungerà presto la Francia e la Germania, un altro lembo salirà dalla Libia verso la Grecia e la Penisola iberica congiungendosi con l'altra area anticiclonica. Questa azione - aggiungono gli esperti - isolerà sul mar Mediterraneo centro-meridionale una circolazione instabile, responsabile dei temporali pomeridiani sull'Italia centro-meridionale.

20 APRILE L'alta pressione Apollo da venerdì 20 conquisterà sempre più spazio sul continente, raggiungendo anche il territorio italiano da Nord verso il Centro-Sud.

SOLE Inizierà così un periodo di circa 7-10 giorni dominato dall'alta pressione, quindi ampiamente soleggiato e con un clima piuttosto caldo con valori termici che saliranno sopra la media mensile di circa 5 o 6° C sfiorando temperature anche di 28 gradi. Un peggioramento del tempo più deciso è atteso a partire dal primo maggio, con l'indebolimento del campo di pressione.
Martedì 17 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 21-04-2018 17:13

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-04-17 16:30:08
ma di cosa ci si deve preoccupare fino a 27 gradi? Il Problema con la PMaiuscola si pone nel periodo estivo con quelle ondate di caldo insopportabile che porta i termometri a 40 e oltre da farti sudare tanto da renderti difficilissimo lavorare e persino dormire a meno di non avere un buon sistema di condizionamento aria.
2018-04-17 13:31:21
certo che sta africa ce ne da di problemi ;-)
2018-04-17 12:01:44
È il Dio del Sole (di cui traina il carro), se non fa caldo con lui ..
3
  • 2,2 mila
QUICKMAP