Gioia Tauro, maxisequestro di droga al porto: 74 chili di cocaina in un container vuoto

Gioia Tauro, maxisequestro di droga al porto: 74 chili di cocaina in un container vuoto
di Mario Meliadò
1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Febbraio 2018, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 11:36
Ancora una volta un carico importante di cocaina intercettato al porto di Gioia Tauro: il primo di quest’anno, per un quantitativo di “neve” così rilevante.
 
Ad agire – coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, retta da Gaetano Paci – gli uomini del Comando provinciale della Guardia di finanza e funzionari dell’Agenzia delle Dogane/Ufficio Antifrode di Gioia Tauro.
I 74 chilogrammi e 25 grammi di cocaina – suddivisi in 65 panetti – si trovavano all’interno di un container vuoto: molto probabilmente la droga era stata convenzionalmente posizionata lì, per poter essere poi comodamente ripresa e smerciata in un momento successivo.

Sul mercato, avrebbe fruttato oltre 14 milioni di euro.

Si è giunti a intercettare facilmente la droga grazie alla professionalità dei militari, che con celerità ed efficacia hanno effettuato dapprima appropriati incroci documentali e poi, anche con l’aiuto di unità cinofile, controllato vari container “sospetti” fino a individuare quello in cui era effettivamente nascosta la cocaina.
 
Nel 2017, i numerosi sequestri di “coca” messi a segno al porto di Gioia Tauro hanno consentito di sottrarre ai “mercanti di morte” poco meno di 2 tonnellate di stupefacente purissimo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA