Maturità, seconda prova: al classico la versione è di Tacito

Maturità, seconda prova: al classico la versione è di Tacito
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 08:12 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 09:00

Seconda prova della maturità 2015 questa mattina per il mezzo milione di studenti impegnati con gli esami in tutta Italia.

Al classico la versione di latino proposta agli studenti è gli «Ultimi giorni di Tiberio» di Tacito. Quest'anno - per la prima volta - la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...». Tacito non «usciva» alla Maturità dal 2005.

Per lo scientifico invece, uno dei due problemi di matematica riguarda il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero.

Nel primo problema lo studio di funzione viene introdotto, infatti, mediante un quesito di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia. Una prova molto simile a quelle fornite durante le simulazioni di febbraio e aprile. «Esercizi per i quali comunque - fanno notare prof di matematica - serve un approccio ragionato».

Ai maturandi dell'Indirizzo Scienze Umane - opzione economico sociale, secondo quanto rivela il Portale di Studenti. it è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell'Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

Ai candidati del Liceo Linguistico viene proposto un articolo del The Guardian del febbraio 2015 come spunto per l'analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. In linea con l'evento Expo 2015, la traccia d'attualità d'inglese riguarda il cibo: una panoramica di un sistema chiamato «food bank», che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA