Maltempo, traghetti in ritardo ad Ancona e corse annullate in Sicilia, sei diportisti salvati a Santa Maria di Leuca

Maltempo, traghetti in ritardo ad Ancona e corse annullate in Sicilia, sei diportisti salvati a Santa Maria di Leuca
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Aprile 2017, 21:28
Sono arrivate nel porto di Ancona con un ritardo di circa due ore le due navi traghetto Superfast e Cruise Olympia bloccate al largo dello scalo a causa del forte vento da Nord Est. Le condizioni meteo sono leggermente migliorate in serata, e le navi hanno potuto attraccare in sicurezza. Non ci sono stati problemi per i passeggeri a bordo, fa sapere la Capitaneria di porto.

Le avverse condizioni del tempo hanno costretto la Siremar a sospendere la corsa, prevista per le 23, della motonave Pietro Novelli in servizio sulle tratta Trapani-Pantelleria.

Sono stati soccorsi e tratti in salvo i sei turisti tedeschi in difficoltà in mare con la loro barca a vela di 14 metri a circa 12 miglia a sud di Santa Maria di Leuca.
Il may day era stato lanciato nel pomeriggio di ieri. Il natante a causa forse del forte vento di maestrale, aveva rotto l'albero mentre era al largo di Santa Maria di Leuca. Le operazioni, rese difficoltose a causa delle condizioni meteo particolarmente proibitive, sono state condotte dagli equipaggi di due motovedette della Guardia Costiera arrivate dai porti di Gallipoli e di Leuca e di una nave mercantile dirottata in zona. Dopo essersi sincerati delle condizioni di salute degli occupanti, i militari hanno prestato assistenza all'imbarcazione, giunta nella tarda serata di ieri in porto a Leuca scortata dalle motovedette della Guardia Costiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA