Maltempo, piogge e vento forte al centro-sud: in Abruzzo 250 mila persone senza luce

Maltempo, piogge e vento forte al centro-sud: in Abruzzo 250 mila persone senza luce
4 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 16:28
L'ondata di maltempo che ieri si è abbattuta sull'Italia continua al centro-sud, con piogge e venti forti che stanno causando danni e disagi.



Campania. Gravi disagi per il maltempo a Napoli. A causa del forte vento una impalcatura è caduta in via Cesario Console rovinando su numerose autovetture in sosta. Per fortuna non ci sono feriti. Pesanti le ripercussioni per il traffico veicolare. Sul posto sono giunti la polizia municipale e i vigili del fuoco. Alcuni operai stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona in via Consolvo, invece, alcune lamiere sono finite su alcune autovetture parcheggiate.



Il proprietario di una rivendita di giornali è stato ricoverato in stato di choc all'ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Un albero sradicato dal vento in via Manzoni si è abbattuto sull'edicola spezzandosi in due: la base poggiata su un muro e la parte dei rami al centro della strada.



Una violenta bufera di vento si è abbattuta su Capri determinando forti disagi nei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. Sono attualmente fermi, causa maltempo, tutti i mezzi di linea diretti a Capri. Non solo le unità veloci, anche le navi traghetto hanno sospeso le corse. Solo una partenza del traghetto Caremar è stata effettuata alle 6.30 da Capri per Napoli prima dell'interruzione delle successive corse. I problemi sono legati non tanto alle condizioni del mare quanto soprattutto alle fortissime raffiche di vento. A Ischia sono state sospese le corse degli aliscafi mentre sono ancora regolari quelle dei traghetti.



Marche. Ancora una notte d'inferno nelle Marche a causa soprattutto del vento forte che ha abbattuto alberi e grossi rami un pò in tutta la regione, e che ieri, a Urbino, ha provocato una vittima, una donna di 49 anni schiacciata da una pianta che si è abbattuta su di lei mentre andava al lavoro. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione degli alberi, ma anche a causa della neve, caduta abbondante nell'alto Maceratese e nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, con traffico bloccato in alcune strade per via di camion e auto intraversati. Le temperature della notte hanno favorito le gelate e diversi sono stati i disagi alla circolazione. Un'altra criticità è rappresentata in queste ore dai distacchi di energia elettrica. Interessate sono in particolare le zone interne del Maceratese: Fiastra, Sarnano, Pieve Torima e Muccia. I tecnici dell'Enel stanno lavorando per il ripristino delle reti. Sotto controllo il livello dei fiumi.



Autostrade chiuse. L'autostrada A25 è chiusa dalle 4 di questa mattina per bufere di neve; il vento molto forte ha toccato e superato in alcuni momenti i 140 km orari.
La visibilità ridotta a zero ha spinto la direzione del COA della polizia stradale a chiedere la chiusura al traffico per problemi di sicurezza.




Molise. Il Molise è paralizzato dal maltempo. Nevica senza sosta su quasi tutta la regione ormai da 24 ore. A Campobasso il manto ha raggiunto il mezzo metro, più di un metro invece nelle zone di montagna della provincia. Stamattina le scuole sono rimaste chiuse in una settantina di comuni della regione (compresi i due capoluoghi Campobasso e Isernia). Molti i disagi con black out, in alcuni centri, dell'energia elettrica, delle linee telefoniche e del segnale televisivo. Danni ingenti a Campobasso, ma anche in molti paesi, per gli alberi caduti sulle strade e sulle auto in sosta. Danneggiati anche pali dell'energia elettrica. Per tutta la notte decine di mezzi spartineve e spargisale e centinaia di uomini hanno lavorato per liberare le strade. Diverse le arterie impraticabili o chiuse al traffico. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti bloccati.



Abruzzo. «Circa 250mila persone, residenti in 103 comuni dell'Abruzzo, sono senza corrente elettrica da almeno 27 ore. Tanti sono in zone con molta neve, senza riscaldamento. La situazione maltempo è tragica, soprattutto sul fronte Enel». Così l'assessore alla Protezione civile della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca.



Al momento, riferisce Mazzocca, sono 117mila in 103 comuni - un terzo di quelli abruzzesi - le utenze interessate nelle 4 province. Ieri alle 19.30, secondo Enel, erano 115mila nelle province di Pescara, Chieti e Teramo. Dopo gli interventi Enel molte utenze sono state rialimentate, ma lo spostamento delle perturbazioni ha causato altri danni, questa volta nell'Aquilano. Risolto, infatti, il blackout a Teramo città, legato a un problema sull'alta tensione, rientrato nella notte dopo l'intervento dei tecnici Terna.




Da stamani la circolazione ferroviaria è sospesa in tratti della linea Avezzano-Roccasecca e della linea Pescara-Sulmona a causa della caduta di alberi provocata dal vento. Lo rende noto Trenitalia. In particolare sulla Avezzano-Roccasecca la circolazione è sospesa tra Capistrello e Civitella Roveto: le squadre tecniche di RFI sono al lavoro per rimuovere gli ostacoli; sulla Pescara-Sulmona il traffico ferroviario è invece sospeso fra Avezzano e Sulmona. Non sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus per l'impraticabilità delle strade a causa delle bufere di neve. Dalle 7.25 è ripresa la circolazione tra Fossacesia e Porto di Vasto, sulla direttrice Adriatica, fortemente rallentata dalle prime ore del mattino per l'allagamento dei binari dovuto all'esondazione del fiume Osento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA