Maltempo: nubifragi, allagamenti e frane nell'Italia del Nord, gravi danni all'agricoltura

Maltempo: nubifragi, allagamenti e frane nell'Italia del Nord, gravi danni all'agricoltura
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Luglio 2018, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 13:34

In un'estate che nella tradizione degli ultimi anni alterna il caldo e l'afa all'improvviso maltempo, le scorse sera e notti sono state caratterizzate da forte pioggia, danni, in particolare all'agricoltura, e disagi in Lombardia e Piemonte. Una tromba d'aria inoltre si è abbattuta sulle spiagge della Versilia. Un violento temporale ha interessato la zona del torinese.

Si è allagato il Pronto soccorso di Chivasso, che è stato chiuso per circa un paio d'ore per consentire ai vigili del fuoco di prosciugare l'acqua. I pazienti sono stati trasferiti nella sala gessi. Numerosi gli interventi effettuati anche in cantine, garage, sottopassi e strade allagate. Forti temporali, con raffiche di vento e grandine, anche sull'Astigiano. Decine le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco, al lavoro per allagamenti, rami e alberi caduti, cartelli stradali divelti e tetti scoperchiati. In città la zona pedonale del centro è stata invasa dall'acqua e alcuni locali e negozi si sono allagati. Gravi i danni all'agricoltura.

Sulla maggior parte della provincia stamane ha smesso di piovere. A causa dell'allerta maltempo gli spettacoli di questa sera per la chiusura del Vignale Monferrato Festival sono stati annullati. Nell'Alessandrino i più colpiti sono i comuni di Castelnuovo Scrivia, Sale, Castellazzo Bormida e Piovera. Problemi anche nell'area dell'Oltrepò Pavese, con diversi alberi caduti a Voghera e un'auto bloccata in un sottopassaggio. Sempre a causa del maltempo, è stato interrotto ieri sera, in Castello a Pavia, il concerto di Joe Satriani. Una parte del tetto della chiesa di Sant'Agnese, a Vercelli, è crollata per effetto del forte vento che si è abbattuto, sempre ieri sera, sulla città. Nessun danno alle volte. Ora la chiesa è inagibile e le funzioni religiose sono state spostate ad altra sede.

In Lombardia, uno smottamento dovuto alle forti piogge che hanno colpito l'Alta Valtellina, ha imposto l'evacuazione di 20 persone dalla località Pedenosso, nel comune di Valdidentro (Sondrio). E sempre a titolo precauzionale, il sindaco del paese Massimiliano Trabucchi ha disposto l'evacuazione di 60 bambini da una colonia che è a poca distanza dal luogo dello smottamento. I bambini hanno trascorso la notte in un'altra struttura. Una voragine, profonda circa quattro metri, si è invece aperta nel centro di Varese, in piazzale Kennedy, dove l'asfalto è sprofondato all'improvviso.

Mais e soia distrutti e danni anche su pomodori, zucche e riso è il primo bilancio fatto dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza del maltempo che ha colpito la zona a sud di Milano e un'ampia fascia tra i comuni di Concorezzo e Villasanta in provincia di Monza. Le conseguenze peggiori si sono registrate nell'area a est dell'abitato di Vimercate, dove una forte grandinata ha investito decine di ettari di campi coltivati. Nel Milanese, invece, nel corso della notte una tromba d'aria con grandine ha colpito la zona di Carpiano, causando ingenti danni a piante e cereali e scoperchiando tetti.

In Versilia una tromba d'aria ha investito le spiagge di Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta e ha colto di sorpresa alcune piccole imbarcazioni a vela partite dal club Velico di Marina di Pietrasanta (Lucca) e sulle quali si trovavano circa 20 persone tra adulti e bambini. Nel pomeriggio un violento nubifragio, con forte vento, si è abbattuto anche su Padova provocando allagamenti, l'abbattimento di alberi e cartelli stradali, e creando scompiglio tra le bancarelle del mercato delle piazze, nel centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA