Maltempo, un morto a Cremona. Frana a Biella, indagini per omicidio colposo

Maltempo, un morto a Cremona. Frana a Biella, indagini per omicidio colposo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Novembre 2014, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 10:40

L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia fa il terzo morto. A Moscazzano, in provincia di Cremona, è stato recuperato il corpo di un 36enne dai sommozzatori dei vigili del fuoco nei pressi di un mulino invaso dall'acqua.

La tragedia Era un giardiniere e manutentore di chiuse, Armando Vagni, l'uomo morto annegato proprio mentre stava cercando di aprire una chiusa per far defluire l'acqua da una roggia-mulino. Sono state alcune persone che erano con lui ieri sera e lo stavano guardando mentre svolgeva il suo lavoro a far scattare immediatamente l'allarme quando lo hanno visto cadere. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo, finito incastrato sotto una pala del mulino.

La frana a Biella Restano stabili, pur nella loro gravità, le condizioni di Marco Fava, l'uomo di 59 anni investito dalla frana che ieri a Crevalcuore, nel Biellese, ha ucciso il suo vicino di casa, Brunello Canuto Rosa, 66 anni.

Ricoverato all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli, ha subito lo schiacciamento del torace ed ora si trova in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. La Procura indaga per omicidio colposo.

È tregua maltempo sul Piemonte Non piove più dalla tarda serata di ieri, in Piemonte. Anche i laghi Maggiore (nel lago Maggiore ieri è annegato un uomo; e oggi il livello ha raggiunto il suo massimo storico) e Orta, esondati nei giorni scorsi, hanno smesso di crescere. Ancora sott'acqua l'Isola Bella, con la quale restano sospesi i collegamenti, sono ancora numerose le strade interrotte per il rischio frane. E, mentre si procede con la conta dei danni, ci si prepara a un nuovo peggioramento meteo. Secondo le previsioni dovrebbe tornare a piovere tra sabato e domenica. È in netto miglioramento la situazione nel Varesotto.

Allerta per il Po Per le piogge sul Po è stato superato il livello 2 a Boretto. La protezione civile dell'Emilia-Romagna prevede il superamento del livello 3 a Casalmaggiore e Boretto nelle prime ore di domani, a Borgoforte nel pomeriggio. Ha attivato quindi dalle 4 di domani l'allarme per piena per Colorno, Mezzani, Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla e Luzzara. Resta il preallarme (criticità moderata 2, con livelli prossimi al 3) per i comuni piacentini e parmensi già oggetto d'allerta 2 giorni fa.

Chiusa la linea Fs Sempione Dalle ore 4.35 è ripreso il traffico sulla linea ferroviaria Domodossola - Novara, sospeso dalle 7.20 di ieri fra Orta e Gravellona Toce a causa di una frana fra Orta e Pettenasco causata dal maltempo. Rimane interrotta, invece, la linea Domodossola - Milano, tra Stresa e Belgirate, dove i tecnici di Rfi sono ancora al lavoro per il ripristino dell'infrastruttura.

Fango travolge un'auto. Una frana ha investito un'auto sulla quale viaggiava una donna a San Pietro di Sturla, nel comune di Carasco (Genova). La donna che era al volante è sotto choc ed è stata trasferita all'ospedale di Lavagna. Sul posto i mezzi dell'Esercito e la Protezione civile stanno lavorando per aprire la strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA