Vacanze, quando andare in ferie diventa un problema. Consigli pratici per evitare lo stress della partenza

Vacanze, quando andare in ferie diventa un problema. Consigli pratici per evitare lo stress della partenza
di Regina Picozzi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 19:53
Le vacanze si avvicinano e lo stress aumenta. Sembra un paradosso, ma l'approssimarsi delle ferie genera sempre più spesso uno stato di malessere crescente e di preoccupazioni. Le motivazioni sono tante: aspettative esagerate, paura di non poter scegliere il posto giusto per mancanza di disponibilità economica o di perdere possibili occasioni lavorative assentandosi, disagio all'idea della famosa prova costume. Ma anche fatica nel gestire i preparativi o timore di prendere l'aereo. Cosa fare, allora, per diminuire il carico di ansia?

Prima di tutto provare ad immaginare se stessi già nel luogo desiderato potrà aiutare ad alleggerire la prima fase, quella organizzativa. Secondariamente, sarà fondamentale dare un taglio netto con il lavoro non appena le ferie saranno cominciate, senza trascinare con sé i pensieri dell'ufficio, e non fossilizzarsi poi sulla perfezione dei preparativi, accettando di poter anche dimenticare qualcosa a casa.

Essere pronti al verificarsi di probabili imprevisti ci metterà al riparo da esagerate delusioni e ci consentirà, soprattutto, di uscire dagli schemi adottati nel resto dell'anno. E mantenersi aperti a conoscenze nuove alleggerirà l'animo e fornirà stimoli diversi dal solito.

Infine, naturalmente, bisognerà godersi la vacanza. Sul serio. Perchè pensare già al rientro?
© RIPRODUZIONE RISERVATA