Mafia Capitale, Cantone avvia commissariamento appalto per il Cara di Mineo

Mafia Capitale, Cantone avvia commissariamento appalto per il Cara di Mineo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2015, 19:56 - Ultimo aggiornamento: 19:57
«Poco meno di un'ora fa ho notificato l'apertura del procedimento per l'iter di commissariamento dell'appalto da 100 milioni alle cooperative coinvolte in Mafia capitale per la gestione di aluni servizi al Cara di Mineo».

Lo afferma il presiedente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. «L'appalto -ha aggiunto Cantone- ci è parso, anche prima dell'inchiesta e di leggere le intercettazioni, che non fosse regolare».



«Commissariare il Comune di Roma è un'ipotesi complicata: conosco bene la normativa sullo scioglimento dei consigli comunali e posso dire che dal punto di vista giuridico non bastano i reati, bisogna dimostrare anche che le infiltrazioni abbiano inquinato la macchina amministrativa, che a Roma è enorme. Penso che il prefetto di Roma abbia quindi un compito difficile», ha aggiunto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione. «Rispetto la Cassazione che ritiene legittimo e configurabile il reato di associazione mafiosa nel caso dell'inchiesta di Roma -ha detto- C'è da dire che da tempo le mafie usano la corruzione come strumento di pressione piuttosto che l'intimidazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA