L'aereo precipitò il 4 gennaio: fu ritrovato 5 mesi dopo a 70 metri di profondità

L'aereo precipitò il 4 gennaio: fu ritrovato 5 mesi dopo a 70 metri di profondità
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2013, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 18:22
L'aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni assieme ad altri italiani, scomparso lo scorso 4 gennaio sulla rotta Los Roques-Maiquetia, era stato localizzato in mare il 27 giugno scorso, ad una profondit di 70 metri.

Pochi giorni prima, il 20 giugno era stato ritrovato anche il relitto del velivolo con a bordo 8 italiani, disperso esattamente cinque anni prima, il 4 gennaio 2008, sulla stessa rotta, a 10 miglia nautiche da Los Roques. A bordo c'erano 14 persone, tra cui 8 italiani: due amiche bolognesi, Rita Colanni e Annalisa Montanari, la famiglia di Treviso di Paolo Durante che viaggiava con la moglie Bruna Guarnieri e le piccole Emma e Sofia di 6 e 8 anni, i neosposi di Roma Stefano Fragione e Fabiola Napoli. L'unico cadavere ad essere ritrovato fu quello del copilota 37enne Osmel Alfredo Avila Otamendi. Del relitto, dei passeggeri del piccolo aereo da turismo, tra cui 3 venezuelani, uno svizzero e l'altro pilota, nessuna traccia, nonostante le ricerche, fino al 20 giugno scorso.



L'aereo, un bimotore turboelica Let L 410 della Transaven, era decollato alle 9.13 dall'aeroporto Internazionale Simòn Bolìvar di Caracas. Alle 9.38 il pilota informò la torre di controllo di Los Roques di avere problemi ad entrambi i motori. Disse di trovarsi a 16 miglia dalla costa e di voler tentare un ammaraggio. Poco dopo l'aereo scomparve dai radar. Sul luogo del presunto punto di ammaraggio intervenne un altro Let L 410 che stava percorrendo la stessa rotta ma non trovò nessuna traccia rilevante, così come vane furono le ricerche dei volontari e della protezione civile. Il 12 gennaio, 12 km al largo delle coste del Venezuela, alcuni pescatori ritrovarono il corpo del copilota. Per un'incredibile coincidenza, esattamente 5 anni dopo la scomparsa del volo Transaven, il 4 gennaio scorso, un altro aereo è sparito sulla stessa tratta: a bordo c'erano il figlio maggiore di Ottavio Missoni, Vittorio, con la compagna Maurizia Castiglioni e una coppia di amici, Guido Foresti e la moglie Elda Scalvenzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA