Sedriano, primo Comune della Lombardia
sciolto per mafia. Il sindaco: "Non mi dimetto"

Alfredo Celeste, sindaco di Sedriano
di Benedetta D. Rovere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2013, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 22:16

MILANO - una decisione politica, non me ne vado. Non si vuole ancora dimettere Alfredo Celeste, il sindaco di Sedriano, 10mila abitanti a Ovest di Milano, con il triste record di essere il primo Comune in Lombardia ad essere stato sciolto per mafia.

La decisione è arrivata ieri sera dal Consiglio dei ministri. Il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, in attesa della firma del Quirinale, ha già sospeso l’amministrazione comunale e nominato commissari per la gestione provvisoria. Atti che mettono la parola fine al mandato di Alfredo Celeste, 60 anni, insegnate di religione, eletto sindaco nel 2009 con il Pdl. Il primo cittadino di Sedriano è accusato di corruzione ed è stato arrestato nell’ottobre del 2012 insieme all’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, indagato per aver comprato voti dalla ’ndrangheta. Celeste avrebbe favorito l’imprenditore Eugenio Costantino, titolare di Compro Oro, legato al clan calabrese dei Di Grillo-Mancuso, e Silvio Marco Scalambra, chirurgo a capo di alcune cooperative, entrambi arrestati. A gennaio, dopo tre mesi ai domiciliari, Celeste è tornato a governare il Comune. Nei giorni scorsi, il pm Alessandra Dolci aveva chiesto che fosse sottoposto alla sorveglianza speciale, ma il Tribunale aveva aggiornato l’udienza al 27 novembre. Entro la fine di ottobre si attende la decisione del gup che stabilirà se rinviarlo a giudizio o archiviare la sua posizione.

Ad aprile a Sedriano si era insediata la commissione prefettizia, che per tre mesi ha esaminato tutti gli atti compiuti dal comune per verificare se ci fossero infiltrazioni mafiose. A luglio la commissione ha inviato al ministro Alfano la sua relazione, che ha spinto il governo a sciogliere il comune. Sul fronte politico, è unanime l’invito ad alzare la guardia contro la criminalità. Sabato alle 15,30 la Carovana Antimafia Ovest Milano ha organizzato una manifestazione in piazza del Seminatore dal titolo «Ripuliamo Sedriano da malgoverno, illegalità e mafie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA