Barroso a Lampedusa la prossima settimana, vertice Alfano-Tajani

Barroso a Lampedusa la prossima settimana, vertice Alfano-Tajani
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Ottobre 2013, 13:06
Incontro questa mattina, a Roma, tra il vicepresidente del consiglio Angelino Alfano e il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.

Nel corso della riunione si è parlato della delicatissima vicenda del controllo delle frontiere legata all'avvio della prossima iniziativa comunitaria Eurosur, all'uso dei sistemi satellitari europei e alla necessità di una maggiore collaborazione fra stati membri che porti al sempre maggiore utilizzo di mezzi comuni nel soccorso ai rifugiati e nel contrasto alla criminalità che gestisce il traffico di esseri umani.



Alfano e Tajani hanno altresì auspicato che il prossimo Consiglio Europeo si occupi efficacemente di questi temi. Intanto, il vicepresidente Tajani informerà il presidente Barroso degli esiti dell'odierno incontro in vista della visita che lo stesso Barroso effettuerà a Lampedusa la prossima settimana. Nel corso dell'incontro Alfano e Tajani hanno anche affrontato il tema della necessaria riforma dei visti d'ingresso turistici anche in vista di Expo 2015 al fine di favorire l'incremento delle presenze di turisti extra europei.



Altro argomento affrontato è stato quello della lotta alla contraffazione e della tracciabilità dei prodotti, la tutela del «Made in».
Alfano ha assicurato il massimo impegno del governo a sostegno delle proposte della commissione europea in questa materia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA