Italia incontra El Salvador: cibo, materie prime e una casa della cultura

Sanda Elisabeth Alas Guidos, Ambasciatore di El Salvador in Italia
di Rita Vecchio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2017, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 18:01

Iniziata la missione della Repubblica di El Salvador per farsi conoscere nel Bel Paese. Prima tappa Milano, per poi toccare Roma e altre città italiane: un viaggio all’insegna della cultura, del cibo e delle tradizioni con danze, show-cooking, degustazioni. Il tutto per favorire lo scambio scientifico e tecnologico e il miglioramento dell’agricoltura e dell’agroalimentare salvadoregno.
 

 


«Uno scambio culturale», commenta Sandra Elisabeth Alas Guidos, Ambasciatore della Repubblica di El Salvador in Italia. «Il nostro obiettivo è aprire una casa della cultura, che potrà anche essere pensata itinerante, in altre città italiane al fine di condividere cibo, arte e storia». 

A Milano, protagonista del “Taste of El Salvador” Juan Salomón Miguel, il famoso  chef dei programmi di cucina in lingua inglese, “The recipe of the chef” in TV e “Laser gourmet con Juan Salomón Miguel” in radio. Sarà lui ambasciatore dei prodotti agroalimentari salvadoregni all’estero scelto dalla Direzione degli Affari Esteri e dai Consigli economici commerciali e di turismo del Governo di El Salvador. Nella city lombarda lo chef ha preparato gli "Gnocchi con salsa cremosa di Loroca",  “Pannocchie fritte con pasta fettuccine e salsa bianca” realizzate dalle “tamales di mais, i “Fagioli saltati con salsiccia” («noi mangiamo fagioli fritti a colazione e a cena»), il “Pollo al forno con misto di spezie”, i “Waffles con panna montata e miele di mango cremato” e la “Mousse di caffè e mascarpone” realizzata con miscele pregiate e miele.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA