Migranti morti, Ue: scioccati da tragedie in mare, grazie Italia. Alfano: l'Europa si muova

Angelino Alfano
1 Minuto di Lettura
Domenica 24 Agosto 2014, 14:22
La Commissione Ue - si legge in un comunicato - scioccata da queste nuove tragedie del mare, tra cui quella al largo delle coste libiche, e ringrazia l'Italia per gli enormi sforzi messi in atto per assistere e salvare migliaia di migranti negli ultimi giorni. Bruxelles resta impegnata ad aiutare l'Italia».



In settimana incontro Malmstroem-Alfano. Il portavoce della commissaria Ue agli Affari interni, Malmstroem, ha annunciato che la commissaria incontrerà la prossima settimana il ministro Angelino Alfano «per meglio definire le priorità e fornire assistenza all'Italia sul fronte immigrazione
». Intanto la Commissione Ue ribadisce l'invito già indirizzato più volte agli stati membri, l'ultima volta lunedì, a «fornire assistenza ai paesi del Mediterraneo che fanno fronte a un'accresciuta pressione migratoria e di asilo». E in particolare «a re-insediare le persone dei campi di rifugiati situati fuori dall'Ue».



Alfano: l'Europa prenda in mano la questione. «O la questione immigrazione viene presa in mano dall'Europa o l'Italia dovrà adottare le proprie decisioni. #ItaliaNonAspetta» ha scritto il ministro dell'Interno Angelino Alfano in un tweet dopo l'ennesima tragedia nel Mediterraneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA