«Oh Allah, uccidi tutti gli ebrei», le parole choc dell'imam di San Donà di Piave: Alfano lo espelle dall'Italia

«Oh Allah, uccidi tutti gli ebrei», le parole choc dell'imam di San Donà di Piave: Alfano lo espelle dall'Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 10:40

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha disposto l'immediata espulsione dell'imam della moschea di San Don di Piave, il marocchino Raoudi Albdelbar, per grave turbamento dell'ordine pubblico e pericolo per la sicurezza nazionale e discriminazione per motivi religiosi.

L'imam, secondo quanto riporta il quotidiano "Libero", nel sermone del venerdì, avrebbe incitato all'odio contro gli ebrei. L'episodio, sempre secondo il quotidiano, risalirebbe alla fine di luglio. «Oh Allah - avrebbe detto tra l'altro l'imam le cui parole sono state riprese in un video reso noto dall'associazione Memri.org, vicina ad Israele - porta su di loro ciò che ci renderà felici. Oh Allah, contali uno ad uno e uccidili fino all'ultimo. Non risparmiare uno solo di loro».

«Non è accettabile - afferma Alfano - che venga pronunciata un'orazione di chiaro tenore antisemita, contenente espliciti incitamenti alla violenza e all'odio religioso». «La mia decisione - prosegue il ministro - valga da monito per tutti coloro che pensano che in Italia si possa predicare odio».

Il provvedimento, sottolinea ancora il Viminale, è stato adottato sulla base di scrupolosi accertamenti condotti dal Servizio centrale Antiterrorismo, con il concorso della Digos di Venezia e d'intesa con la procura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA