Il falso titolo di studio della Santanchè
Oggi insiste: non era un Master

Daniela Santanchè
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2011, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 23:14
ROMA - Altro che master. Quello conseguito da Daniela Santanch alla Bocconi nel 1993 non era neppure un corso post-universitario: era aperto anche ai non laureati. E non durato un anno, come sostiene la sottosegretaria: i giorni di lezione in aula furono appena 24. Tre ogni mese, per otto mesi»: il settimanale Oggi torna sulla vicenda che il settimanale definisce del «falso Master Sda Bocconi» che la Santanchè afferma di avere conseguito nel proprio curriculum sul sito internet ufficiale del governo italiano.



L'università milanese ha già confermato che la sottosegretaria non l'ha mai ottenuto, afferma il settimanale anticipando il contenuto del suo nuovo articolo che riporta le dichiarazioni del professor Mario Mazzoleni che per dodici anni (fino al 2004) ha diretto il programma dei master Bocconi.



«Trovo le affermazioni della Santanchè offensive verso tutti coloro che il master lo hanno davvero conseguito con tanti sacrifici», ha dichiarato a Oggì il professore. «Non prendiamoci in giro. Un Mba è qualcosa di serio e molto difficile: otto ore al giorno per sedici mesi. E costa decine di migliaia di euro. Non si possono confondere le due cose. Poi, uno può millantare quel che vuole. Tutti i miei ex studenti Mba (Master Business Administration) sono infuriati. Il progetto Gemini frequentato dalla Santanchè era un'iniziativa seria, indirizzata a giovani imprenditori. Ma non era nemmeno un corso di specializzazione», conclude.



Il settimanale chiosa: «Una settimana fa, conclude il settimanale, la sottosegretaria aveva promesso di mettere subito on line sul proprio sito l'attestato di frequenza al suo corso. Non l'ha fatto. E sul sito del governo appare ancora l'affermazione: "Consegue un master alla Sda Bocconi"».



«Daniela Santanchè è stata sbugiardata. Infatti, secondo il settimanale Oggi, il sottosegretario non avrebbe mai conseguito il master alla Bocconi, titolo che ha messo in bella mostra sul curriculum pubblicato sul sito ufficiale del governo italiano. Se fosse così dovrebbe chiedere scusa a tutti coloro che, con sacrificio e impegno, conseguono il titolo universitario e che lei ha offeso, e poi dovrebbe dimettersi», afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, che aggiunge: «In Germania il ministro della Difesa ha dovuto lasciare l'incarico dopo che si è scoperto che aveva copiato da un sito internet alcuni passi della sua tesi di dottorato. In Italia, invece, si offende l'intelligenza dei cittadini e si rimane aggrappati alle poltrone. Per un minimo di decenza - conclude Orlando - il sottosegretario dovrebbe, inoltre, cancellare dal sito del governo questa parte taroccata del suo curriculum: è una provocazione e un brutto spettacolo per chi rappresenta le istituzioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA