Il concerto dei record di Vasco a Modena, Minniti: «Un modello per la sicurezza»

Il concerto dei record di Vasco a Modena, Minniti: «Un modello per la sicurezza»
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Luglio 2017, 12:19
Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, si è complimentato con il capo della Polizia, Franco Gabrielli, con il prefetto e il sindaco di Modena, per l'ottimo lavoro svolto da tutte le forze di polizia impegnate ad assicurare lo svolgimento del concerto di Vasco Rossi tenutosi al Modena Park.

«Uno straordinario evento - ha sottolineato Minniti - reso possibile da una straordinaria cooperazione fra istituzioni nazionali, locali e private. Un modello che ha tenuto insieme la sicurezza in uno spazio aperto e la gioia di un evento indimenticabile».


Intanto, dopo la lunga notte di ieri, Modena si è lentamente svegliata e sta tornando alla normalità. Pochi i ragazzi, che dopo aver dormito alla stazione, sono ancora in attesa di riprendere la via di casa. Anche nelle strade, che hanno visto il lento e tranquillo fluire dei fan di Vasco per diverse ore dopo la fine concerto, il traffico comincia a riprendere in modo regolare: via le transenne e i divieti che hanno limitato o bloccato la circolazione negli ultimi due giorni.

I c'è anche il bilancio dal punto di vista sanitario: dalla mattina di sabato alle 8,30 di oggi sono stati 84 i pazienti giunti ai Pronto Soccorso dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, di cui 33 inviati dai Punti Medici Avanzati (Pma), all'interno del megaconcerto di Vasco Rossi (che hanno visitato circa 1830 persone), 51 giunti direttamente in ospedale con i mezzi di soccorso dall'area circostante all'evento.
Di questi 6 sono ancor in osservazione, 3 sono stati ricoverati, 75 sono già stati dimessi. Si è trattato soprattutto di qualche ubriaco, di alcune fratture subite durante partite di calcetto o pallavolo, pochi i problemi legati al caldo: qualcuno ha lamentato difficoltà respiratorie. Serata tutto sommato tranquilla. Il caso più grave registrato nella due giorni del Modena Park rimane quello del 40enne romano che, alle 6 della mattina di sabato, ha accusato un arresto cardiaco in un camper ed è deceduto all'Ospedale di Baggiovara. L'evento è accaduto molte ore prima del concerto, fuori ma vicina all'area dove si è svolto lo spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA