Giubileo, dal primo novembre a Roma il 112 diventa numero unico per le emergenze

Giubileo, dal primo novembre a Roma il 112 diventa numero unico per le emergenze
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2015, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 19:45
Per il Giubileo straordinario, anche a Roma sarà attivo il Numero Unico per le emergenze 112, che avrà una centrale unica di risposta per tutte le chiamate di soccorso qualunque sia il numero di emergenza (112, 113, 115 e 118) che verrà composto dal cittadino.

L'attuazione del servizio partirà l'1 novembre prossimo a Roma e, successivamente, sarà estesa su tutto il Lazio. Lo ha deciso oggi la Commissione Consultiva voluta dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano ed operante presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il numero unico di emergenza, che avrà solo a Roma un bacino ordinario di utenti di circa 3 milioni di abitanti più quelli che giungeranno in occasione degli eventi straordinari, consentirà, grazie anche ad interventi di miglioramento tecnologico, di incrementare sensibilmente i livelli di efficienza e tempestività nelle risposte e nel soccorso ai cittadini.



Il modello adottato nel Lazio, informa la Polizia di Stato, sarà lo stesso già attivo nella Regione Lombardia, la più popolosa d'Italia, e che ha recentemente ricevuto dall'Eena, Associazione Numero di Emergenza Europeo, il riconoscimento del 112 Awards come miglior progetto di centrale unica di emergenza europea.
Il ministro Alfano ed il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a breve sottoscriveranno il protocollo d'intesa con il quale sarà regolamentato il servizio di risposta alle chiamate di emergenza sul territorio laziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA