Ecco le regole per l'uso sicuro dei fuochi d'artificio

3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 17:36
A poche ore dal Capodanno, l'Arma dei Carabinieri ha pubblicato un vademecum per l'uso sicuro dei fuochi d'artificio per limitare per quanto possibile ferimenti e danni. § Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito e, quindi, non di sicuro utilizzo.



§ I prodotti pirotecnici classificati in IV (artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti) e V categoria (giocattoli pirici), invece, possono essere venduti solamente nei depositi dei fuochi d'artificio o nelle armerie autorizzate e acquistati con porto d'armi o nulla osta, sempre comunque con l'obbligo di denuncia alle Forze dell'Ordine, ma non possono essere accesi senza licenza.



§ Al momento dell'accensione, mai avvicinare viso e occhi alla miccia.



§ Se non se ne può fare a meno, i bambini non vanno mai lasciati soli a usare fuochi di artificio.



§ I fuochi d'artificio vanno accesi all'aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incidenti.



§ Fare attenzione alla direzione in cui si lanciano i fuochi: non vanno lanciati contro persone e zone buie e non vanno sparati dai balconi e dalle finestre.



§ I fuochi non vanno mai accesi dentro nessun tipo di contenitore, soprattutto se in ferro, perché l'esplosione dei fuochi potrebbe generare la dispersione di schegge omnidirezionali che si trasformerebbero in tanti piccoli e pericolosi "proiettili".



§ Va sempre tenuto a portata di mano un estintore da usare in caso di incendio. Mai bagnarli con acqua, alcuni fuochi sia legali che illegali hanno contengono alluminio, che se a contatto con l'acqua potrebbe andare in autocombustione provocando lo scoppio non voluto del fuoco d'artificio. In caso di ustione è consigliabile raffreddare la zona colpita per limitare i danni alla pelle determinati dall'aumento della temperatura.



§ Quando si trovano fuochi d'artificio che funzionano male e perciò non bruciano, non si deve mai cercare di riaccenderli ma bisogna allontanarsi dalla zona e segnalare la loro presenza alle forze di Polizia per la loro corretta inertizzazione, mediante l'intervento di personale specializzato.



§ Non cercare di accendere i fuochi trovati per terra: taluni impiegano ore (sino a 12) a bruciare il cartoncino pressato della spoletta. Il movimento del corpo nell'avvicinarsi ad un fuoco inesploso, a causa del piccolo movimento di aria che si crea, può alimentare la fiammella provocando l'esplosione.



§ Non provare a recuperare la miscela esplosiva od esplodente dai fuochi non esplosi e non provare a costruire fuochi d'artificio artigianali: delle semplici cause esterne tipo la pressione, l'urto, lo sfregamento e il calore potrebbero determinare un'esplosione non controllata, con conseguenze anche gravi.



§ E' assolutamente vietato vendere e acquistare in forma ambulante prodotti realizzati clandestinamente.
Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l'acquirente. Nei casi dubbi, prima di acquistare il prodotto rivolgetevi ai Carabinieri telefonando al 112.