Friuli, 2 escursionisti precipitano nel burrone: pompiere muore durante i soccorsi

(foto d'archivio)
di Paola Treppo
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2016, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 14:41
MOGGIO UDINESE (Udine) - Un intervento di soccorso si è tramutato in tragedia nell'Alto Friuli: uno dei vigili del fuoco intenti nel recupero di due escursionisti precipitati in un burrone a Bevorchians nel comune di Moggio Udinese ha avuto un malore da cui non si è più ripreso: tra la disperazione dei colleghi è stato dichiarato morto. Si tratta di un pompiere volontario di 51 anni di Rigolato, Oscar Lido D'Andrea.

I due escursionisti stavano facendo una passeggiata quando sono precipitati in un burrone dopo aver perso l'equilibrio. L'allarme lo hanno lanciato altri camminatori che erano in zona e che hanno sentito provenire da un precipizio delle grida disperate. Pare che uno dei due escursionisti precipitati nel burrone abbia riportato diverse fratture nella caduta. 

A quel punto hanno chiamato il 118 che è accorso sul posto dopo poco. Insieme ai sanitari si sono subito attivati i vigili del fuoco e la squadra del soccorso alpino civile del Cnsas di Moggio Udinese. Durante l'intervento di soccorso uno dei vigili del fuoco ha accusato il malore che gli sarebbe poi stato fatale.

D'Andrea Oscar Lido era nato a Nivelles (Belgio) il 4 febbraio 1965 e risiedeva aRigolato. Assieme al fratello gestiva un'Agenzia Pubblicitaria a Tolmezzo. Era iscritto nel ruolo dei Vigili del Fuoco Volontari da oltre 20 anni e periodicamente veniva richiamato per prestate il proprio servizio presso la sede di Udine ed i vari Distaccamenti, oltre a prestare servizio come Volontario presso il Distaccamento di Rigolato.

Il Comandante Vincenzo Lotito appena appresa la notizia si è recato sul posto assieme al Funzionario di Guardia Eugenio Bagnarol e a Vincenzo Ventre, medico del Comando. «Il nostro pensiero in questo momento va alla famiglia di Oscar – ha dichiarato – in particolare alla mamma ed al fratello. Il Comando di Udine perde un valido Vigile del Fuoco, sempre disponibile e pronto ad ogni richiesta, come lo sono tutti i Volontari. Desidero esprimere ai familiari ed ai colleghi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui a nome mio e di tutto il Comando le più sentite condoglianze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA