Forlì, due forti boati nel cielo fanno tremare la città

Forlì, due forti boati nel cielo fanno tremare la città
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 14:25
Panico nel forlivese. Un'ora fa, un forte boato ha scosso il territorio e due colpi, distinti, hanno fatto tremare i cittadini. La scossa si è avvertita anche nel ravennate e nel cesenate. Sui social è esplosa la paura e, inizialmente, si è pensato a un terremoto, con il ricordo che già andava alle drammatiche vicende del sisma del 2012. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, però, non ha registrato movimenti tellurici in zona, di conseguenza, finora, l'ipotesi più accreditata è quella che il boato sia stato provocato da due aerei da caccia, che hanno superato il muro del suono causando il cosiddetto «boom sonico» che si verifica quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria.

«Ho pensato subito alle zone di guerra, che brutta impressione». Stamattina, fra i forlivesi spaventati dal probabile «boom sonico», c'era anche lei, Raffaella Pirini, ex capogruppo del M5S in Comune a Forlì, diventata nota per aver più volte criticato Beppe Grillo per difendere i suoi compagni di percorso, e alla fine espulsa dal comico genovese. Pirini è stata una delle prime a dare l'allarme dei boati su facebook. «Cosa diavolo è successo? - ha scritto - Pochi minuti fa: due sequenze di esplosioni in rapida successione, tanto forti da fare muovere i vetri e i muri di casa. Sembrava un bombardamento... Che brutta impressione».

A risponderle una trentina di persone spaventatissime che hanno confermato che i boati sono stati avvertiti anche a Cesena e nel ravennate. Tra le ipotesi che si fanno sui social, quella del superamento del muro del suono da parte di caccia in esercitazione è la più accreditata e alcuni sostengono di aver sentito il rumore degli aerei. Altri come Pirini stessa sono scettici: «A me è capitato altre volte in passato di sentire il superamento della barriera del suono, ma questa volta il rumore era diverso secondo me. Sembravano due esplosioni dal sottosuolo. Hanno vibrato i pavimenti. Mah....» E c'è anche chi, sulla pagina dell'ex pentastellata la prende con ironia, commentando: «Sono scoppiate le mitiche scie chimiche.....».

Dopo l'allarme è arrivata la spiegazione dall'Aeronautica. Arriva la conferma riguardo i due boati avvertiti in modo molto forte, stamattina, nel forlivese, nel cesenate e nel ravennate.
L'Aereonautica ha inviato poco fa un messaggio ai carabinieri di Forlì, chiarendo che i due botti, forti come esplosioni, sono stati provocati dal passaggio di due aerei che hanno superato la barriera del suono scatenando il cosiddetto «boom sonico». A confermare la notizia il comando provinciale dei Vigili del fuoco.  Il verificarsi del «boom sonico» ha però un precedente nel ravennate che risale al 20 giugno scorso quando, a causarlo, fu il transito nei cieli, nel corso di un esercitazione, di aerei da caccia F16 Usaf . 
© RIPRODUZIONE RISERVATA