Firenze, ragazza americana strangolata in casa: trovata dal fidanzato

Ashley Olsen (Foto da Facebook)
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 22:11 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 09:45

A trovarla sono stati il fidanzato e la padrona di casa di lei: Ashley Olsen, statunitense di 35 anni, è stata strangolata nella suo piccolo appartamento nell'Oltrarno Fiorentino, nel popolare quartiere di Santo Spirito, ad un passo da Piazza del Carmine. La giovane donna trovata morta aveva dei segni sul collo che hanno fatto subito pensare che la morte non fosse naturale. I primi accertamenti degli agenti della squadra mobile e del medico legale hanno poi tolto ogni dubbio e la procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per omicidio. A dare l'allarme è stato il fidanzato fiorentino di Ashley: non la sentiva da tre giorni, dopo una lite. Lui l'aveva chiamata al telefono più volte senza avere risposta. Così ha rintracciato la proprietaria dell'appartamento di via Santa Monaca preso in affitto e con lei ha aperto la porta dell'abitazione, scoprendo il cadavere della giovane. Ashley sarebbe stata uccisa nelle ultime 48 ore, ma la sua morte, secondo gli inquirenti, non sarebbe tuttavia recentissima.

La giovane era originaria della Florida e si era trasferita a Firenze per stare vicino al padre, insegnante e, come lei, impegnato nel mondo dell'arte. Artista anche il fidanzato, 40enne fiorentino e pittore quotato, con sue opere esposte in diverse gallerie. Due giovani descritti entrambi come tranquilli: lei impegnata nell'organizzazione di eventi culturali, riservata anche con le amiche. «Io - dice una di loro - le raccontavo sempre tutto di me. Lei meno...». Spesso a passeggio per il quartiere con il suo cane, un beagle che potrebbe essere stato l'unico testimone dell'omicidio. Lui viveva bene del suo lavoro di artista, diversi viaggi all'estero, descritto come una persona calma e con la testa sulle spalle, da due anni legato alla ragazza. L'uomo e la proprietaria dell'appartamento sono ascoltati in questura, così come alcuni vicini di casa e negozianti della zona.

L'appartamento della giovane donna è al primo piano, con le finestre che si affacciano sulla strada. Ma nessuno sembra aver visto o udito qualcosa di strano. Eventuali grida di aiuto potrebbero essere state coperte tuttavia dal traffico della vicinissima via dei Serragli. Qualche risposta agli interrogativi sulla vicenda potrebbe venire dall'esame del personal computer di Ashley, sequestrato dalla polizia postale che verificherà se vi siano tracce del suo uso negli ultimi giorni. Altre, forse più importanti, dall'autopsia, mentre un primo esame esterno del corpo avrebbe al momento escluso segni riconducibili ad una violenza sessuale.
Al momento non ci sono indagati nell'inchiesta. Gli investigatori stanno cercando di capire chi sia stata l'ultima persona a vedere viva la giovane donna che era abbastanza nota nel quartiere. Elementi utili all'inchiesta potrebbero inoltre giungere dall'analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA