Festa delle donne, da Nord a sud tutti gli appuntamenti dedicati a lei

Festa delle donne, da Nord a sud tutti gli appuntamenti dedicati a lei
5 Minuti di Lettura
Sabato 7 Marzo 2015, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 13:42
Un'occasione per riflettere sui diritti delle donne. Per ricordare

le loro conquiste sociali, politiche ed economiche ma anche per non dimenticare le violenze e le discriminazioni subite in tutto il mondo. La Festa delle donne, l'8 marzo, non è un giornata qualunque ma un'opportunità di confronto sulla condizione femminile nel passato, nel presente, nel futuro. Che sia un evento frizzante o un'iniziativa di impegno sociale poco importa, l'importante è stare insieme e condividere. Ecco allora una mappa dei maggiori appuntamenti lungo la.



In Valle d'Aosta si festeggia puntando l'occhio tra le stelle. Tra le varie iniziative, è infatti possibile durante il weekend dell'8 marzo osservare il pianeta Venere presso l'osservatorio astronomico. A conclusione, un brindisi. Festa delle donne tra le nuvole invece per quanti vogliano ammirare dall'alto la città di Aosta prendendo uno dei voli in Mongolfiera organizzati per l'occasione.



A Torino, oltre alle iniziative di puro svago tra i tanti locali della città, torna in piazza l'appuntamento che lo scorso anno ha ottenuto un gran successo: 'Just the woman I am'. Curato dalle università e dal Coni della Regione e Comune, il programma prevede anche una corsa «in rosa» lungo un percorso di 6 chilometri. 'Lo sguardo delle donnè è invece il ciclo di incontri, che si terrà alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, su scrittrici e fotografe che si raccontano attraverso le loro foto e i loro romanzi. Da non dimenticare poi la campagna 'Donne con la À, del coordinamento torinese 'Se Non Ora Quandò che chiede di utilizzare la desinenza al femminile ogni volta che si parla di una donna: ha ottenuto il sostegno anche del sindaco Piero Fassino. Lunga poi la lista degli spettacoli a teatro e degli eventi nei musei con ingresso gratuito per donne.

Musei gratis Le donne potranno accedere gratuitamente nei musei gestiti dalla Fondazione Torino Musei: Gam, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale. Inoltre verranno offerte una serie di visite guidate al femminile oltre ad un piccolo omaggio floreale a tutte le visitatrici.



A Parma c'è la mostra 'Mater. Percorsi simbolici sulla maternità' che prende il via proprio l'8 marzo al Palazzo del Governatore. Circa 170 opere raccontano i misteri della maternità attraverso simboli universali e senza tempo. A Bologna la Giornata internazionale della donna viene ricordata con oltre 70 iniziative che si svolgono in oltre 30 comuni del territorio. Spazio al divertimento già a partire dalla sera prima nella discoteca Qubo con i video degli Stripper CentoCelle Nightmare e la Red Rose Night, la notte delle rose rosse. A San Pietro in Casale appuntamento con 'Sanremo in rosà, un viaggio nella canzone sanremese al femminile. Anche a Firenze è prevista uno show piccante: alla discoteca Otel Varietè è il momento di 'Pour la femme!' con una cena dedicata esclusivamente alle donne e lo spettacolo di spogliarello maschile a cura degli Off Limits, show from Paris.



Lungo l'elenco degli appuntamenti a Roma: per una panoramica si può consultare il sito www.prolocoroma.it. Rivolta alla difesa della salute l'iniziativa dei centri Artemisia Lab che danno l'opportunità alle donne tra i 45 e i 60 anni di fare un pap test gratuito contro il rischio del tumore al collo dell'utero. Obiettivo salute è anche per l'iniziativa che a Milano promuove visite senologiche gratuite organizzate dall'associazione A.N.D.O.S. (Associazione nazionale donne operate al seno - Comitato di Milano): i controlli sono possibili dal 2 al 7 marzo in nove strutture sanitarie meneghine.






Una giornata interamente dedicata ad Anna Magnani, ai suoi mille volti e alle sue molteplici sfaccettature, ai suoi memorabili personaggi. Così Roma Capitale vuole celebrare quest'anno l'8 marzo, Festa internazionale della donna. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, ricordando la grande attrice con aneddoti, testimonianze video e proiezione di due film, il Campidoglio ha deciso di omaggiare otto donne che vivono e lavorano a Roma e che si sono particolarmente distinte nella loro professione o in ambito personale. Questa sera l'immagine della Magnani sarà proiettata sulla piazza del Campidoglio grazie al supporto tecnico di Acea.

Domenica, invece, alle ore 10 partirà un viaggio simbolico su un tram storico messo a disposizione dall'Atac, che attraverserà la città da Porta Maggiore a piazza Thorvaldsen, ai piedi di Villa Borghese. All'interno della vettura saranno allestite foto d'epoca che rappresentano il ruolo determinante svolto dalle donne a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale. Alle 11.30 alla Casa del Cinema il giornalista Giancarlo Governi ricorderà la figura di Anna Magnani con un'intervista messa a disposizione dalla Direzione Teche Rai.



La cerimonia, durante la quale interverrà anche il sindaco Ignazio Marino, sarà intramezzata da momenti di spettacolo dedicati alle donne, mentre nel pomeriggio, alle 15 e alle 17, saranno proiettati, per gentile concessione di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi, due film di particolare importanza nel percorso artistico della Magnani, «L'onorevole Angelina» e «Abbasso la ricchezza». «Ricordando Anna Magnani - ha spiegato la presidente dell'Assemblea capitolina Valeria Baglio - Roma omaggia le donne che ogni giorno sono protagoniste delle proprie vite, in grado di autodeterminarsi e che rappresentare una fonte di ispirazione per altre donne». «Così come vogliamo celebrare le donne l'8 marzo - ha spiegato l'assessore con delega alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi - pensiamo a loro anche tutti gli altri 364 giorni dell'anno».




Una programmazione in rosa per le Biblioteche di Roma che, organizzano una settimana di eventi gratuiti in tutti i municipi della Capitale. Dal 3 al 13 marzo 2015, infatti, sarà possibile prendere parte a presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, concerti, aperitivi, incontri e spettacoli, tutto declinato al femminile. Il programma si sofferma sui diversi aspetti della vita delle donne attraversando epoche storiche, culture, classi sociali, aspetti psicologici e pratici dell'universo femminile. Al centro Elsa Morante, nel quartiere Laurentino, il 7 marzo alle 11.00 andrà in scena «E?VENTI dell'Eos: note poetiche» coro femminile, un concerto arricchito da una mostra fotografica e da un aperitivo; la mostra «Donne di penna e di pensiero sulle strade del mondo» sarà visitabile dal 2 al 14 marzo al centro Pier Paolo Pasolini, nel quartiere di Spinaceto, mentre alla biblioteca Renato Nicolini, al Nuovo Corviale, il 6 marzo alle 16.30 il sipario si alzerà sullo

spettacolo ispirato alla figura di Frida Khalo dal titolo «La luna velata». E ancora. Alla biblioteca di Villa Leopardi, il 9 marzo alle 19.15 sarà presentato il libro di Puoran Najafi e Hengameh Haijassan «Non si può

incatenare il sole. Storie di donne nelle carceri iraniane», mentre al centro Franco Basaglia, nel quartiere di Primavalle, il 7 marzo alle 18.00 si parlerà del testo «Sette Donne Rom», di Cristina Mattiello.