Meteo, Ferragosto variabile al nord. Caldo in diminuzione al centro sud. Da domenica bello ovunque

Meteo, Ferragosto variabile al nord. Caldo in diminuzione al centro sud. Da domenica bello ovunque
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 16:24
​Il nord e marginalmente il centro lambiti dalle code delle perturbazioni. Ricambio d'aria anche al sud dove i venti di maestrale smorzeranno l'ondata di caldo. Da domenica bel tempo per tutti, annuncia 3Bmeteo.com. «Il tempo farà i capricci al nord e su alcune zone del centro fino a sabato mentre andrà smorzandosi l'ondata di caldo al sud», spiega il meteorologo aggiungendo che «da domenica arriverà l'alta pressione e per qualche giorno sarà bel tempo per tutti».



«L'anticiclone presente sul Mediterraneo è l'ago della bilancia del tempo sull'Italia - dice l'esperto - Al centro sud il tempo si presenta tipicamente estivo con temperature canicolari. Il nord invece risente di condizioni di instabilità con clima fresco. Questa netta divisone di temperature tra nord e sud si attenuerà dal ferragosto quando i venti più freschi di maestrale dilagheranno a tutta l'Italia e spazzeranno via, entro il week-end, l'ondata di caldo al Meridione».



Il tempo di Ferragosto sarà un po' instabile al nord secondo il meteorologo di 3bmeteo. «Qualche acquazzone o temporale, alternato a fasi asciutte e soleggiate, si avrà qua e là su Alpi, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più asciutto su Ovest Piemonte, Riviera Ligure e Romagna. Annuvolamenti di passaggio al centro con piovaschi limitati all'alta Toscana, sole invece al Sud. Si prevede - annuncia Nucera - un calo delle temperature al centro nord con massime comprese tra 24 e 28 gradi. Resiste invece un po' di caldo al sud con punte fino a 32/33 gradi. Venti in rinforzo di maestrale sulla Sardegna».



Domani una modesta perturbazione scivolerà verso sud est e «recherà qualche fenomeno sui settori orientali e nelle zone interne del centro, sarà bello invece al sud. Clima fresco al centro nord; ventoso per maestrale e con meno caldo anche al sud. Domenica ultime note instabili sulla dorsale, per il resto sarà bel tempo grazie all'alta pressione che ci farà compagnia per qualche giorno con temperature gradevoli» conclude l'esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA