Maltempo su tutta Italia, in arrivo altri temporali

Maltempo su tutta Italia, in arrivo altri temporali
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Agosto 2015, 09:14 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 08:38

Il maltempo che investito gran parte d'Italia nel weekend di ferragosto ha provocato disagi e qualche danno in varie zone. Anche oggi in previsione temporali, e bollino rosso per il traffico sulle autostrade.

Forti piogge sulla Campania nelle prime ore della mattina. A Napoli e provincia le squadre dei vigili del fuoco in servizio sono impegnati in verifiche dopo richieste di intervento di numerosi cittadini. Infiltrazioni d'acqua - secondo quanto si apprende dalla centrale operativa dei vigili del fuoco - si sono verificate in particolare nella zona della periferia orientale di Torre del Greco, nel Napoletano.

Scenario autunnale oggi in Valle d'Aosta: quota neve a 2.700 metri, 13 gradi nel capoluogo, 11 a Courmayeur e 7 a Cervinia.

Le intense precipitazioni sono ormai in via di esaurimento, fa sapere l'ufficio meteo regionale. Fino a mercoledì la situazione sarà «variabile», da giovedì «molto probabile» il ritorno dell'estate. Da venerdì si sono cumulati dai 40 ai 65 mm di precipitazioni nel settore centro occidentale della regione e da 70 ai 129 (a Grange di Lillianes) in quello orientale.

Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio nazionale. Pioggia anche su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata anche il livello di criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul basso Lazio, sui settori costieri di Campania e Molise. Allerta anche in Basilicata, Puglia e sulla Calabria tirrenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA