Non ammessi gli animali, meglio senza l'automobile: la guida all'Expo

Non ammessi gli animali, meglio senza l'automobile: la guida all'Expo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 06:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 11:56

L'area Expo è situata all'incrocio di due autostrade, situate a nord-ovest di Milano. Nonostante ciò è consigliabile arrivarci con mezzi diversi dall'auto. Ci sono tre grandi parking nelle vicinanze del perimetro espositivo, tuttavia è illusorio pensare di arrivare alla cieca e trovare un posto: il parcheggio va infatti prenotato in anticipo (si può fare on line) e nei giorni di massimo afflusso è previsto il tutto esaurito. Meglio dunque affidarsi a mezzi pubblici, taxi, metropolitana, treno. Dal centro città si prende la linea rossa della metro direzione Rho (il biglietto costa 2,5 euro): l'ultima fermata è quella dell'Expo, distante mezzo chilometro dall'ingresso principale. Nei sei mesi dell'esposizione verrà attivata una stazione ferroviaria a ridosso dell'area espositiva dove fermeranno sia i treni ad alta velocità per Torino sia i treni regionali in partenza dalle stazioni di Porta Garibaldi e Centrale.

SPETTACOLI NOTTURNI
L'esposizione aprirà alle 10 del mattino e chiuderà alle 23. Di sera, tuttavia, saranno accessibili solo i ristoranti e gli spazi comuni. Per chi vuole andare all'Expo solo per cenare è previsto un biglietto di ingresso notturno - dalle 19 alle 23 - che costa 5 euro. Sempre nelle ore serali, sono inoltre previsti spettacoli, concerti e varie attività creative. Fino alla fine di agosto il Cirque du Soleil ha in programma una rappresentazione quotidiana di almeno un'ora.


Il biglietto di ingresso all'Expo costa 27 euro se acquistato prima del 1° maggio e se, al momento dell'acquisto, si fissa una data per la visita. Dal giorno dell'inaugurazione in poi il prezzo sale a 34 euro. Esiste un biglietto open (32 euro se comperato prima del 1° maggio, 39 euro dopo il 1° maggio), ma comunque almeno il giorno prima della data scelta bisogna registrare la propria visita attraverso il sito ufficiale. Chi intende passarci più di un giorno potrà avere degli sconti. L'abbonamento stagionale costa 115 euro. Inoltre, tariffe ridotte per gli studenti fino a 25 anni, per chi ha compiuto 65 anni e per i bambini dai 3 ai 14 anni ammessi solo con un adulto. Infine, non è consentito l'ingresso agli animali e non c'è un deposito bagagli. Inoltre, i fumatori potranno soddisfare la loro esigenza solo in ristrette aree loro riservate.