Eurispes, più fiducia nelle forze dell'ordine: l'agente Lisa conquista i cittadini

Eurispes, più fiducia nelle forze dell'ordine: l'agente Lisa conquista i cittadini
4 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 11:28


L’opinione pubblica anche quest’anno affida alle Forze dell’ordine e di polizia, alla Difesa e alla nostra Intelligence le maggiori speranze che il rapporto cittadini e Istituzioni non debba essere sempre “tormentato” e altalenante.
D’altra parte, il grado di consenso, seppure altissimo, non ha avuto per tutte le Istituzioni considerate lo stesso andamento da un anno all’altro, offrendo una fotografia variegata e distribuita in maniera difforme tra stabilità e aumento dei consensi.
 
POLIZIA
La fiducia nella Polizia ha visto una crescita lenta e constante nel periodo che va dal 2008 al 2013, anno in
cui la fiducia dei cittadini arrivava al 75%. L’anno successivo questa preferenza diminuiva in modo importante fino al 61,8%. Già nel 2015 però si registrava una lieve ripresa (63%) che si è tradotta quest’anno ad un ritorno verso le migliori performance degli anni precedenti e un aumento di ben 10 punti percentuali (73%).
Una crescita rilevante dovuta presumibilmente all’intensa attività di comunicazione soprattutto via web e Social (ormai tutti conoscono Una Vita da Social, la campagna itinerante di sensibilizzazione sull’uso consapevole del web e l'Agente Lisa, la poliziotta virtuale) che ha avvicinato ancora di più la Polizia ai cittadini. Possiamo dire che in questo campo l’Italia rappresenta un’eccellenza poiché la nostra, è l’unica Polizia europea ad aver attivato un dialogo aperto e diretto con i cittadini utilizzando gli strumenti offerti dai nuovi media.
Anche in questo caso mostrano maggiore fiducia le classi d’età comprese tra i 35 e i 65 anni e oltre con una media del 76,4% delle preferenze, ma anche i più giovani dai 18 ai 34 anni sono fiduciosi in media nel 60% dei casi.
Particolarmente elevata la fiducia rilevata nel Centro Italia (82,1%): il tasso più basso invece è registrato nel Nord-Est (60,9%), mentre negli altri casi la media è del 70% dei fiduciosi.
 
 
CARABINIERI
L'Arma dei Carabinieri ha vissuto nel 2014 un ridimensionamento dei livelli di apprezzamento da parte dei cittadini con un dato al ribasso (69,9%) rispetto alla media ottenuta dal 2010 in poi. Lo scorso anno l’Arma si è quindi riposizionata su risultati superiori al 70% (73,4%) e quest’anno torna a crescere con il 74% di quanti accordano la propria fiducia.
Sebbene i giudizi positivi nei confronti dei Carabinieri tocchino in maniera condivisa ed elevata tutte le classi d’età, questi trovano l’apice tra i cittadini che hanno un’età compresa tra i 35 e i 65 anni e oltre: il 73,4% tra i 35-44enni, il 76,2% tra i 45-64enni e l’84,2% tra gli ultrasessantacinquenni.
Mentre il genere mette in luce una differenza minima, ma comunque interessante: l’apprezzamento delle donne che supera quello degli uomini (74,2% vs 73, 8%).
Più di tutti, gli abitanti del Centro e del Sud indicano la propria fiducia con percentuali oltre l’80%, rispettivamente 83,5% e 81,6%, mentre al Nord il dato sfiora ma non supera il 70%. Per le Isole invece si evidenzia un’inversione di
tendenza rispetto a quanto rilevato per le altre Istituzioni finora considerate. Proprio in queste regioni è più radicata la disaffezione in un quadro generale tendenzialmente positivo. Ai Carabinieri, invece, sardi e siciliani danno un attestato di stima con il 75,1% dei consensi.
 
GUARDIA DI FINANZA
La Guardia di Finanza non riserva, rispetto a quanto accaduto invece nella scorsa rilevazione, grandi sorprese, mantenendo lo stesso grado di consensi raggiunto l’anno passato (66,8%). Un’indicazione di stasi, ma comunque un buon risultato se osservato in riferimento alla serie storia dei dati dai quali emerge una particolare altalenanza del trend.
 
POLIZIA PENITENZIARIA
Lo stesso risultato di stabilità raggiunto dalla Guardia di Finanza si registra sostanzialmente anche per la Polizia penitenziaria che passa dal 57,8% dei consensi del 2015 al 57,1% del 2016 con uno scarto percentuale di soli 0,7 punti (tabella 19). Il Corpo forestale dello Stato continua a mostrare di essere molto amato dagli italiani, ancor di più nel 2016 con un risultato in aumento rispetto allo scorso anno: il 70,1% dei consensi (+5,5%).
 
FORESTALE
I Forestali sono particolarmente amati al Centro Italia (78,6%) e al Sud (76,3%), seguiti a breve distanza dal Nord-Ovest (68,5%), mentre un apprezzamento meno marcato si evidenzia al Nord-Est (62,3%) e soprattutto nelle Isole (61,7%).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA