Sigarette elettroniche alla marijuana tra i banchi di scuola: 17 indagati a Torino

Sigarette elettroniche alla marijuana tra i banchi di scuola: 17 indagati a Torino
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2016, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 16:00

Sigarette elettroniche all'hashish o alla marijuana, costruite smontando vaporizzatori portatili e fumate in una scuola di Torino. È quanto hanno scoperto i carabinieri che, in collaborazione la procura dei minori del capoluogo piemontese, hanno notificato sette misure cautelari ad altrettanti minorenni. Altre dieci persone, tra cui altri giovani, sono invece indagate a piede libero. L'inchiesta è scattata dopo la segnalazione del dirigente scolastico e ha permesso di ricostruire una rete di spaccio che, partendo dall'istituto, si estendeva al capoluogo e ad alcuni comuni limitrofi.

Un giovane, nell'ambito dell'inchiesta, è finito agli arresti domiciliari; disposti anche due obblighi di firma, due obblighi di dimora, due collocamenti in comunità. L'utilizzo da parte dei carabinieri di unità cinofile ha permesso anche di sequestrare dosi, semi e piante di sostanze stupefacenti, oltre a tutto il necessario per confezionare la droga. 

«Un'insegnante è arrivata da me e mi ha detto di avere visto un ragazzo di prima che sventolava una bustina di droga in classe: la presentava ai compagni come se fosse una brioche... A quel punto ho deciso di dire basta», racconta Claudia Torta, il dirigente scolastico dell'Istituto alberghiero Colombatto di Torino al centro del caso.

La maggior parte dei ragazzi coinvolti nell'inchiesta risiede a Vaie, un paesino della Valle di Susa in provincia di Torino. Nel corso delle perquisizioni, i militari dell'Arma hanno sequestrato a casa di un ragazzo da poco maggiorenne un armadio adibito a serra per la coltivazione della marijuana. Lo spaccio a scuola, ma anche alla stazione ferroviaria del paese, era su ordinazione. Per mettersi d'accordo sulla quantità della droga da consegnare era stato inventato un vero e proprio codice. «Quest'inchiesta - conclude la preside - è un grande aiuto alla scuola. Ho ritenuto opportuno procedere in questa direzione per tutelare i ragazzi e ritengo fondamentale continuare così».

«Lo spaccio all'interno delle scuole è un fenomeno che va fermato», ha detto il procuratore minorile di Torino, Annamaria Baldelli, a conclusione dell'inchiesta. «Insieme alla famiglia - ha proseguito il magistrato - la scuola è l'agenzia più importante nella costruzione dell'educazione dell'essere umano. Bisogna prestare particolare attenzione a fenomeni che devono essere fermati e lo spaccio è tra questi. Le scuole che fingono che il problema non esista, sbagliano: non affrontare questi problemi significa aggravarli ulteriormente». Secondo Baldelli, «nessuno ha soluzioni preconfezionate, ma se il problema viene alla luce è possibile che si impostino delle soluzioni.

La sfida - ha concluso - è costruire modalità di intervento personalizzate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA