Dell'Utri ricoverato in ospedale a Beirut

Marcello Dell'Utri (Ansa)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Aprile 2014, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 15:06

Marcello Dell'Utri stato ricoverato in ospedale a Beirut. Dell'Utri ha lasciato la sede del Comando della polizia del Libano, dove era detenuto da sabato e ora è ricoverato nell'ospedale Al Hayat di Beirut. Lo ha detto all'Ansa il suo avvocato libanese, Nasser Al Khalil.

Dell'Utri rimane comunque agli arresti: l'ospedale è stato scelto perchè dotato di un piccolo padiglione sorvegliato dalla polizia riservato ai detenuti.

Problemi di cuore. Il trasferimento in ospedale di Dell'Utri è stato disposto dal procuratore generale presso la Corte di Cassazione, che segue il suo caso. L'alto magistrato, ha spiegato l'avvocato Al Khalil, ha preso la decisione sulla base di un referto stilato da un cardiologo che ha visitato Dell'Utri nel centro di detenzione e ha ritenuto necessario un monitoraggio continuo, anche se le sue condizioni non destano preoccupazioni. Marcello Dell'Utri he ha 73 anni e in passato è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici al cuore.

L'avvocato. Il ricovero oggi in un ospedale di Beirut dell'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri, finora detenuto presso il comando della polizia, è stato deciso solo per «ragioni umanitarie» che nulla hanno a che vedere con la procedura di estradizione richiesta dall'Italia. Lo ha detto all'ANSA il suo avvocato libanese, Nasser Al Khalil, aggiungendo che non vi sono novità sul piano giudiziario. «Che io sappia, la richiesta documentata di estradizione non è ancora arrivata dall'Italia», ha detto il legale.

Dell'Utri è in stato di arresto in Libano dal 12 aprile scorso, quando è stato fermato dai servizi di intelligence libanesi. Aveva lasciato l'Italia il giorno prima dopo che la Corte d'Appello di Palermo ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il 9 maggio è attesa la sentenza della prima sezione della Corte di Cassazione.

Non è stata ancora fissata l'udienza davanti al tribunale del riesame che dovrà decidere sulla ordinanza di arresto emessa dalla corte d'appello di Palermo per Marcello Dell'Utri. La misura cautelare è stata impugnata dai legali dell'ex senatore, gli avvocati Massimo Krogh e Peppino Di Peri. Il ricorso contro il carcere è arrivato ieri al Riesame che entro cinque giorni riceverà dalla procura generale di Palermo le carte del fascicolo: l'ordinanza impugnata, le intercettazioni allegate a riprova che l'imputato stesse scappando ed eventuali altri documenti come un'informativa della Dia sui movimenti di Dell'Utri. Dalla trasmissione della carte il tribunale ha dieci giorni per la decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA