Cuneo, valanga travolge gruppo di sci-alpinisti:
due perdono la vita e 4 finiscono in ospedale

Cuneo, valanga travolge gruppo di sci-alpinisti: due perdono la vita e 4 finiscono in ospedale
1 Minuto di Lettura
Domenica 4 Maggio 2014, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 14:13
Una valanga si abbattuta su un gruppo di sci-alpinisti questa mattina nelle Alpi Marittime (Cuneo) e ha provocato due morti. I corpi sono stati recuperati dalle squadre del Soccorso alpino. Altri quattro sci-alpinisti sono rimasti feriti: due sono gravi, ma non in pericolo di vita, altri due sono feriti lievi. Sono tutti ricoverati all'ospedale Santa Croce di Cuneo. Tra i quattro feriti trasportati all'ospedale di Cuneo ci sono tre francesi. Sono una coppia di coniugi di Grenoble e un loro amico di Nizza.



La slavina La massa di neve si è staccata sopra i 2.500 metri di altitudine, nel canalone Laroussa che porta all'omonima cima, nella valle Stura di Demonte (Cuneo). A causare la slavina, secondo la ricostruzione del soccorso alpino intervenuto sul posto, sarebbe stato il distacco di un lastrone di neve e ghiaccio che si era accumulato sulla cresta di uscita del canalone. A uccidere i due scialpinisti torinesi sarebbero stati i gravi traumi riportati nell'urto contro le rocce che affiorano dalla neve a metà del canalone.



I sopravvissuti
Sulla montagna erano presenti numerosi sci-alpinisti, attirati dalla giornata di sole e dall'innevamento ancora abbondante. «Ci è crollato addosso tutto, non c'è stato tempo di fare niente», hanno raccontato ai loro soccorritori gli scialpinisti scampati alla valanga che oggi ha ucciso due persone nel vallone di Larousana, sull'Argentera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA